Anche se nei giorni scorsi Samsung ha lanciato un appello ai propri dipendenti, e ai componenti dell’intera filiera dei fornitori, affinché non facciano trapelare informazioni che potrebbero favorire la concorrenza, sono molte le indiscrezioni che girano intorno a Samsung Galaxy S8. Il flagship che potrebbe essere presentato il 26 febbraio 2017, il giorno prima dell’apertura ufficiale del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, dovrebbe segnare il rilancio del colosso sud coreano, alle prese con il caso Galaxy Note 7.

Forbes ha voluto raccogliere i tanti rumor che sono circolati negli ultimi mesi, eliminando ovviamente quelli minori e considerati meno attendibili. Il risultato sono sette novità che potrebbero contribuire a rendere Samsung Galaxy S8 molto interessante, anche se probabilmente ce ne saranno molte altre che potremo conoscere solo nei prossimi mesi.

Seguendo l’esempio lanciato da molti altri produttori, OnePlus, Apple e recentemente anche Xiaomi, anche Galaxy S8 dovrebbe abbandonare il tasto Home fisico passando a un lettore di impronte integrato nella parte frontale e offrire un display edge to edge. Il display dovrebbe avere una risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) garantendo un’ottima esperienza d’uso per la prossima generazione di visori VR, grazie anche alla probabile compatibilità con la piattaforma Daydream di Google.

Le prestazioni di Galaxy S8 dovrebbero essere garantite dall’utilizzo dei chipset Snapdragon 830 ed Exynos 8895, entrambi realizzati nelle fonderie Samsung con processo produttivo FinFET a 10 nanometri. Seguendo l’esempio di molti altri produttori, anche Samsung potrebbe abbandonare il jack audio da 3,5 millimetri per passare a una soluzione basata sul connettore USB Type-C, che difficilmente sarà accolta calorosamente dagli utenti.

È attesa una grossa evoluzione anche nel comparto grafico che dovrebbe poter contare sulla nuova GPU ARM Mali-G71 che dovrebbe offrire prestazioni nettamente superiori alla GPU Mali-T880 utilizzata su Galaxy S7. L’ultimo rumor considerato attendibile riguarda il display dual edge che dovrebbe essere proposto in due dimensioni, da 5,1 e 5,5 pollici, abbandonando così la versione “flat” in favore di una con schermo curvo.

Mancano ancora quattro mesi per cui le cose potrebbero cambiare radicalmente e Samsung potrebbe stupirci con nuovi elementi rimasti finora segreti, quindi prendete queste informazioni con il beneficio del dubbio e continuate a seguirci per scoprire cosa ci riserverà Samsung Galaxy S8.