All’evento Unpacked di Samsung in occasione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, l’azienda ha presentato i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge: oltre alle video anteprima che trovate già sul nostro sito, abbiamo colto l’occasione per fare un primo confronto tra i due nuovi top di gamma dell’azienda sudcoreana.

L’hardware tra i due smartphone è in comune: il processore è il Samsung Exynos 8890 per il mercato europeo e Qualcomm Snapdragon 820 per altri mercati, mentre la GPU è una Mali T880 e la RAM è da 4GB LPDDR4. Il comparto tecnico si completa, come ben sappiamo, con una fotocamera anteriore da 5MP, una posteriore da 12MP con apertura focale F1.7 e tecnologia BRITECELL grazie alla quale dovremmo avere ottime foto in condizioni di scarsa luminosità e una memoria interna da 32GB espandibile attraverso la MicroSD. Le batterie hanno capienza diversa, parliamo di ben 3000 mAh per S7 e 3600 mAh per S7 Edge.

La differenza principale sta ovviamente nel display: mentre S7 ha un classico display da 5.1 pollici con risoluzione QuadHD, S7 Edge ha un display più grande da ben 5.5 pollici sempre con risoluzione QuadHD dual edge, vale a dire con una curvatura lungo i bordi laterali.

Anche in questo caso, come lo scorso anno, il modello Flat si tiene in mano decisamente meglio. La differenza di grip, però, si è assottigliata, visto che S7 Edge ha una curvatura sul posteriore (come d’altronde il modello flat) che ne migliora l’ergonomia.

Vi lasciamo al video confronto pubblicato sul nostro canale YouTube, rimandandovi a un video più approfondito quando avremo a disposizione i due dispositivi per una recensione.