Continuano senza soste i rumor legati a Samsung Galaxy S7, il nuovo flagship che dovrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2016. Dopo una lunga serie di rumor legati al processore adottato dal nuovo smartphone è la volta del sensore fotografico, del quale abbiamo parlato ieri riportando un rumor secondo cui Samsung starebbe valutando l’utilizzo del sensore da 23MP utilizzato su Sony Xperia Z5.

Un rumor più recente afferma che Samsung starebbe pensando di rallentare la corsa ai mega pixel, utilizzando per Samsung Galaxy S7 un sensore da 12MP dalle dimensioni superiori. Si parla quindi di un sensore da 1/2.0″ equipaggiato con tecnologia a doppio fotodiodo che, secondo la fonte del rumor, sarebbe già pronto per la produzione di massa. Come riferimento, ricordiamo che il sensore Sony IMX240 montato su alcuni modelli di Galaxcy S6 ha una dimensione di 1/2,6″.

Si tratterebbe di un importante precedente, che servirebbe una volta di più a confermare come la qualità di una fotografia non è assolutamente legata al numero di mega pixel gestiti dal sensore, ma dipende in gran parte dalla qualità dello stesso. Apple, storico rivale di Samsung, ha utilizzato fino allo scorso anno un sensore da 8MP eppure gli iPhone sono sempre stati tra i migliori dispositivi dal punto di vista della qualità fotografica.

Ovviamente anche questo rumor relativo a Samsung Galaxy S7 va preso con il beneficio del dubbio e dovremo attendere ancora qualche settimana prima di iniziare ad avere conferme più o meno ufficiali. Cosa ne pensate di questo cambio di rotta da parte di Samsung? È giusto puntare innanzitutto sulla qualità piuttosto che continuare nella corsa ai numeri che non porta grandi vantaggi?

Via