Qualche settimana fa abbiamo messo a confronto due tra i phablet più desiderati del momento presenti sul mercato, stiamo parlando di S6 Edge+ e iPhone 6s Plus. Ora abbiamo deciso di proporvi una sfida anche per quanto riguarda i fratelli minori, vale a dire Galaxy S6 Edge (qui la recensione su TuttoAndroid) e iPhone 6s (qui la recensione su TuttoiOS), dispositivi sempre al top per quanto riguarda caratteristiche hardware, funzionalità, materiali, fotocamera e molto altro ma decisamente più maneggevoli ed ergonomici dei rispettivi modelli ingigantiti.

s6edgevsiPhone3

Come sempre non siamo qui per fare un confronto tra sistemi operativi, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il mondo mobile conosce bene le differenze tra iOS e Android con i rispettivi pregi e difetti, e ognuno ha le sue preferenze. La premessa del confronto è la seguente: indifferentemente dal dispositivo che comprerete cadrete in piedi, tuttavia nessuno dei due è perfetto, ognuno di essi ha pregi e difetti.

Il senso del confronto è cercare di sottolineare pro e contro di ciascun modello, per rendere la scelta più semplice a chi dovesse essere indeciso tra questi due smartphone.

 

Hardware

Sappiamo che sulla carta, da un punto di vista hardware, le differenze sono molteplici: per S6 Edge abbiamo un processore Exynos 7420 Octa-Core a 64 bit con due Quad Core, uno più potente e l’altro meno potente, che funzionano in base alle esigenze, accompagnato da 3GB di Ram e 32,64 o 128GB di memoria interna non espandibile. Per iPhone 6s la CPU è un Apple A9 Dual Core a 64bit con 2GB di Ram e 16,64 o 128 GB di memoria interna non espandibile. Con la nuova generazione di device Samsung e le memorie UFS 2.0 la fluidità è notevolmente migliorata, tuttavia bisogna ammettere che non siamo ancora ai livelli di iPhone, manca qualcosa: nessuno si sentirà frustrato muovendosi all’interno del software di Samsung, la fluidità è comunque ottima, ma trovandosi di fronte a due dispositivi che costano davvero molto le differenze, seppur minime, vanno sottolineante.

s6edgevsiPhone2

Display

S6 Edge ha un display da 5.1 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel e 577ppi di definizione, Super Amoled e con tecnologia Dual Edge, iPhone 6s invece un’unità da 4.7 pollici IPS con risoluzione 1334 x 750 pixel e 326 ppi di definizione. I due display hanno una differenza abissale per quanto riguarda il numero di pixel, effettivamente un occhio attento riesce a scorgere le differenze di risoluzione, il display di S6 Edge è il migliore attualmente sul mercato per quanto riguarda la qualità, superiore rispetto ad iPhone 6s.

Bisogna considerare un paio di fattori quando si va ad effettuare una scelta tra i due smartphone: la tecnologia dual edge permette di avere un display curvo su entrambi i lati, questa è una caratteristica decisamente molto interessante per quanto riguarda il design, meno per la resa delle immagini a schermo intero che risultano leggermente distorte; il display di iPhone ha una resa dell’immagine più naturale e fedele ma sotto la luce del sole risulta meno visibile, questo perché il display di Samsung vira i colori quando il sensore di luminosità rileva un contatto diretto con il sole.

 

Fotocamera

Le fotocamera sono da 16MP con apertura F1.9 e stabilizzatore ottico per S6 Edge, 12MP con apertura F2.2 con stabilizzazione solo digitale per iPhone 6s. Come vengono le foto? Per rispondervi vi invitiamo a visionare direttamente gli scatti che abbiamo effettuato con i due dispositivi, tuttavia ci sentiamo di dire che per quanto riguarda la definizione e la luce catturata dal sensore vince lo smartphone di Samsung che rimane al top per le fotocamere del 2015. iPhone continua a restituire dei colori leggermente più naturali e un bilanciamento delle luci davvero molto buono, difficilmente vedremo foto bruciate fatte con lo smartphone di Apple.

s6edgevsiPhone

Il software della fotocamera è superiore sullo smartphone Samsung, la modalità Pro permette di personalizzare i nostri scatti, fare fotografie e salvarle in formato non compresso e molto altro. In conclusione la fotocamera di iPhone rimane una delle migliori per quanto riguarda il punta e scatta, ma quella di S6 Edge ha oggettivamente qualcosa in più. In basso potrete valutare i sample che abbiamo scattato in questi giorni, mentre per visionare le foto a risoluzione completa vi consigliamo di scaricare questo pacchetto zip.

I video vengono girati in 4K e 30fps, a 1080p e 60/30fps da entrambi gli smartphone, ma bisogna sottolineare un aspetto importate: su S6 Edge la stabilizzazione digitale  si disattiva nel momento in cui registriamo video a 1080p a 60fps o 4K e 30fps, mentre su iPhone questo non accade. D’altro canto su S6 Edge è presente lo stabilizzatore ottico che aiuta in molte situazioni e permette di avere dei video a 1080p e 30fps più stabili rispetto al device Apple, mentre su iPhone c’è la sola stabilizzazione digitale che riesce a ridurre leggermente il gap con la tecnologia OIS di S6.

 

Batteria

Il capitolo batteria è sempre uno dei più controversi, soprattutto quando parliamo di due smartphone con sistemi operativi diversi è molto difficile fare delle considerazioni.

Ho utilizzato S6 Edge per quasi 2 mesi come unico smartphone, mentre uso iPhone 6s da poco più di un mese, l’utilizzo che ne faccio è sempre lo stesso: molte chat tra WhatsApp, Messenger e Telegram, molti social tra Facebook, Instagram e Twitter e molta musica su Spotify sia in riproduzione locale che in streaming e una media di 5 o 10 foto al giorno.

Il verdetto è il seguente e non lascia molti dubbi: S6 Edge riesce a portarmi alle 18 partendo dalle 8 del mattino senza risparmio energetico, con un utilizzo più accorto e risparmio riesco ad arrivare ad ora di cena, più o meno verso le 20; iPhone 6s mi permette di arrivare con lo stesso utilizzo alle 20 senza utilizzare il risparmio energetico che su iOS è molto meno efficace. Gli amperaggi sono molto diversi, 2600mAh sul Samsung, 1715mAh su iPhone, la differenza di autonomia è da ricercare nella diversa gestione del sistema operativo e nello schermo molto più esoso di energie sul dispositivo dell’azienda sudcoreana.

s6edgevsiPhone5

Conclusioni

Siamo di fronte a due smartphone che costano davvero molto, iPhone 6s è disponibile dal 9 Ottobre in Italia al prezzo di 779 euro per la versione da 16GB, quasi inutile secondo il nostro parere, 889 euro per quella da 64 e 999 euro per quella da 128GB. S6 Edge è stato lanciato al prezzo di 889 euro nell’Aprile di quest’anno, tuttavia ad Ottobre 2015 si trova online a molto meno, addirittura circa 500 euro per la versione da 32GB e 100 euro in più per quella da 64, 200 per quella da 128GB.

C’è una differenza di prezzo importante tra i due modelli, volendo valutare un possibile acquisto nel momento in cui stiamo scrivendo l’articolo, che è di più di 200 euro per ogni taglio di memoria a favore del Samsung.

Siamo arrivati alla fine di questo confronto, e voi? Cosa preferite? Investirete un’ingente quantità di denaro per comprare uno di questi due smartphone? Fatecelo sapere nei commenti.