Fra Corea del Sud e Giappone, Samsung Sony hanno registrato ottimi numeri finanziari. Il mercato degli smartphone è in buona salute (chi ha detto “crisi”?), ma la differenza principale fra le due aziende è che Samsung registra ottimi numeri su un solo terminale, mentre per quanto riguarda Sony le vendite hanno portato buoni profitti combinando i dati sia della gamma Xperia che della console PlayStation 4.

Iniziamo con i dati emersi da un report dell’azienda coreana che, parlando di numeri, attestano vendite per 10 milioni di smartphone in 25 giorni dal lancio. Parliamo di numeri che sono stati raggiunti con due giorni di anticipo rispetto al predecessore; Samsung Galaxy S4 aveva venduto, infatti, lo stesso numero di terminali in 27 giorni. Se due giorni di anticipo possono sembrare poco, allora c’è anche da considerare che dal lancio Samsung ha venduto complessivamente 11 milioni di dispositivi.

Xperia-units-shipped-Q1-2014-640x419

Altra storia per Sony che, in Giappone, ha fatto i conti delle vendite registrando 8,8 milioni di Xperia per il Q4 del 2013, ma la previsione invece era di 9,7 milioni di dispositivi venduti. Sony, comunque ha venduto ben 39,1 milioni di terminali Xperia nell’anno 2013. Per quest’anno ancora si aspetta di contare i dispositivi venduti alla luce del fatto che Xperia Z2 sta arrivando sul mercato in queste settimane, ma le previsioni per l’anno finanziario 2014 sono di circa 50 milioni di dispositivi venduti con una crescita rispetto all’anno passato del 28%. Sony, per quanto riguarda l’anno finanziario 2013, ha comunque reddito operativo caratteristico di 257 milioni di dollari, contro un fatturato di 75,4 miliardi. All’ottenimento di questo risultato ha contribuito anche la console PlayStation 4.

Complimenti a Samsung ed a Sony per i traguardi raggiunti.

Via 1, 2, 3