Samsung Galaxy S5 potrebbe avere lo scanner oculare

eye-tracking

Durante la giornata di ieri abbiamo potuto apprendere che, probabilmente, il Galaxy S5 non sarà dotato di un processore a 64 bit, anche se le speranze per adesso non sono ancora tutte svanite. Oggi, invece, si viene in possesso di nuove informazioni riguardo un probabile dispositivo che potrebbe essere installato a bordo del Galaxy S5, cioè uno scanner oculare.

Attualmente le notizie sul nuovo smartphone di punta di casa Samsung sono ancora frammentarie, quindi non è ancora chiaro cosa effettivamente potrebbe esserci a bordo del nuovo GS5. Fatto sta che, da un recente brevetto Samsung, si vede come l’azienda abbia intenzione di sfruttare il riconoscimento oculare in uno smartphone.

s5-eye-scanner-patent-bolt

Dall’immagine che vedete qui in alto, l’unità di emissione di luce (Light Emitting Unit) colorata in giallo, rappresenta appunto un dispositivo che è in grado di riconoscere la conformazione del nostro occhio. Da questo riconoscimento, ovviamente, scaturirebbero delle azioni che è possibile far intraprendere allo smartphone, come ad esempio quella di sblocco schermo, inserimento password e così via.

In particolare, la tecnica utilizzata da Samsung risulterebbe più sicura di quella utilizzata dal riconoscimento delle impronte digitali, in quanto sfrutterebbe la scansione dell’Iride. L’utilizzo di un componente del genere comporterebbe, però, sicuramente un costo più elevato rispetto ad un componente per il riconoscimento delle impronte digitali ma, in considerazione delle milioni di unità che potrebbe vendere uno smartphone del genere, i costi potrebbero ammortizzarsi relativamente presto.

Siamo comunque portati a pensare che, se Samsung con il Galaxy S5 non adotterà questo particolare componente, potrebbe essere molto probabile un suo utilizzo sul Galaxy Note 4. Naturalmente vi terremo informati sulle novità che verranno alla luce durante le prossime settimane.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • PasquAle

    Credo che i livelli di praticità siano nettamente più alti per il touchid di apple!
    Lasciando in disparte il fattore notte/scarsa luce, penso che per funzionare bisognerebbe cmq portare il dispositivo ad una certa distanza dall’occhio…una procedura a lungo andare “noiosa” e meno intuitiva del semplicemente prendere il dispositivo dalla tasca magari col dito già appoggiato sul touchid!

  • lucacorona

    OK parlo da ragazzo di 14 quale sono… Stiamo andando sempre più sul ridicolo a cosa servirebbe in pratica?a non far leggere i propri messaggini agli altri? Seriamente ce qualcuno che mi può spiegare a cosa serve?

    • Vincenzo Signoriello

      A niente, solo a far acquistare un telefono davvero ridicolo ai soliti modaioli

      • Jacopo verderio

        Ve lo spiego io a cosa serve…
        Serve a dire:”il mio cellulare lo sa fare!” Ed esserne soddisfatti;)

  • Vincenzo Signoriello

    Samsung sta diventando come la Apple… Avere un telefono che non lagga, non ha crash, un’autonomia decente, fronzoli funzionanti e non solo da marketing, un supporto decente, è chiedere troppo?

    • Manuelicata

      No, è chiedere Nexus :D
      Magari non il 5.

      • Vincenzo Signoriello

        Preso il 5, in attesa dell’arrivo…

        • Manuelicata

          Io a sto giro passo, il 25 luglio mi è stato regalato il Nexus4 Black. Un mese fà l’ho venduto per acquistare il Nexus4 White. Aspetterò il prossimo ;)

          • Radhamantis

            Anche io ho preso il nexus 4 quest’estate o-o
            Prenderemo il prossimo Nexus (Xperia ^_^ ) a 64bit è con ART di default

  • Monopalla

    mi fa molto Minority Report, concordo con chi dice che a questo punto meglio lo scanner di impronte digitali, io non è che mi fido tanto a farmi scannarizzare l’occhio con un laser.

  • Radhamantis

    Certo che samsung deve sempre spararla grossa :/

  • Edoardo

    Se funziona come lo “sblocco col sorriso” allora siamo messi bene

    • Radhamantis

      che in realtà funziona piuttosto bene

      • Edoardo

        Sisi funziona così bene che basta mettere un video di qualcuno che sorride di fronte al telefono che questo si sblocca.

  • Inutile come lo “sblocco col sorriso”.. al buio è inutilizzabile. Meglio il TouchID di Apple.

    • Alessandro (G)

      non hai notato che c’e’ un LIGHT EMITTER?

      • v

        si ma è molto più lenta come procedura rispetto al touchId in cui basta mettere il dito sul tasto home…

      • Può esserci, ma per adesso preferisco il TouchID, che spero qualche casa come HTC lo usi per bene e non come sul One Max e lo metta sulla parte frontale. Lo preferisco, posso?

      • Vincenzo Signoriello

        Convinto tu, che funzioni…

Top