Giungono direttamente dalla Corea, patria di Samsung, nuove voci sul prossimo smartphone flagship (top di gamma) che, a quanto pare, si appresterebbe a presentare anticipatamente date le vendite non soddisfacenti del Galaxy S4, che quindi avrebbero spinto l’azienda a correre ai ripari.

Si ipotizza, infatti, che il Galaxy S5 possa essere presentato già al Mobile World Congress 2014, che si terrà a Barcellona durante il mese di Febbraio prossimo. Stando alle informazioni coreane, quindi, Samsung avrebbe pensato di conferire al Galaxy S5 certificazione IPXX, cioè avrebbe valutato un tipo di certificazione IP che renderebbe lo smartphone resistente all’acqua ed all’infiltrazione di polvere, anche se non è noto il “grado” della certificazione.


Se queste informazioni fossero vere, Samsung si starebbe quindi muovendo sulla stessa linea d’onda di Sony, azienda che realizza super smartphone già con certificazioni di resistenza ad alcuni elementi: si pensi ad Xperia Z, Xperia Z1, Xperia Z Ultra ed altri.

Questo eviterebbe a Samsung il lancio di una versione “ruggerized” del nuovo top di gamma, come invece accaduto con il Galaxy S4 per il quale ha lanciato una versione “Active” proprio orientata alla resistenza. Mancano ancora 4 mesi all’ipotetica data di presentazione del Galaxy S5 ma, come sempre, nelle prossime settimane/mesi si verrà a conoscenza di novità riguardo questo dispositivo che andranno a delinearne il “carattere”.

Via