Samsung Galaxy S5: il pulsante Menu c’è ma è nascosto

gs5 menu

Samsung ha sempre dotato di tasti fisici soft-touch i suoi dispositivi Android, a prescindere se fossero smartphone o tablet oppure appartenenti alla fascia alta piuttosto che alla fascia bassa. Sul Galaxy S5, però, Samsung ha voluto “azzardare” un cambio rispetto ai precedenti dispositivi sostituendo il pulsante Menu – notoriamente posizionato a sinistra del pulsante centrale Home – con il pulsante delle applicazioni recenti.

Il Galaxy S5 si presenta come un dispositivo dalle dimensioni non proprio contenute, dato che queste risultano essere leggermente più grandi rispetto a quelle del suo predecessore, il Galaxy S4, per cui nelle applicazioni può risultare abbastanza scomodo raggiungere il pulsante Menu (rappresentato dai classici 3 puntini verticali), vista la diagonale del display. Ora che quindi il pulsante Menu è stato rimosso dall’interfaccia fisica del dispositivo, sembra che utilizzare questo smartphone sia più complesso che utilizzare i precedenti modelli.

Samsung, però, a quanto pare non ha lasciato niente al caso ed, infatti, è riuscita ad implementare il tasto Menu tramite la pressione prolungata del tasto delle app recenti. Se infatti si tiene premuto sul pulsante a sinistra del tasto Home centrale, si vedranno comparire le opzioni presenti nelle applicazioni:

gs5_menu

Magari non sarà proprio comodo come avere un pulsante Menu diretto ma è pur sempre meglio di quanto ci si aspettasse. Vi ricordiamo, infine, che qualche giorno fa abbiamo effettuato il nostro video-unboxing del Galaxy S5 e tra qualche giorno pubblicheremo la nostra recensione.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Yamislayer

    con xposed e gravity box ho fatto lo stesso a parti invertite sul mio s4

  • Ma serviva un articolo per dirlo? Penso che lo sapevano tutti, e potevate dirlo nella review.

    Potevate scriverci anche ESCLUSIVA all’inizio ormai aahahaha

  • sarabanda

    Continua cosi Samsung che ti assume htc

  • Enrico Conca

    Comunque il tasto menu è stato abolito secondo le linee guida di Android, infatti i Nexus non lo hanno più a partire da Android 4.x (compare solo in caso di applicazioni che non sono state aggiornate, ma ormai non succede quasi più). Le guidelines prevedono che sia presente nell’Action Bar dell’applicazione, oppure che il menu compaia effettuando uno swipe da sinistra. La scelta di Samsung è quindi più che corretta.

  • fratoff91

    E anzi!! È addirittura meglio implementato dato che puoi scegliere se il singolo tap sul tasto app recenti apre le app recenti o se apre il menu, mettendo le app recenti in pressione prolungata del tasto…

  • fratoff91

    “Non ha lasciato niente al caso”. Sembra sia una nuova e bellissima trovata Samsung ma HTC ha questa funzione dalla senza 4+… Cioè circa due anni fa…

  • Pingback: Samsung Galaxy S5: il pulsante Menu c’è ma è nascosto | RSS News.it()

Top