Samsung spiega sul suo sito ufficiale le nuove funzionalità relative all’audio introdotte nel Galaxy S5. Sono in effetti tutte novità molto importanti che migliorano l’esperienza con il dispositivo, in quanto vanno ad adattare il suono a seconda delle condizioni di utilizzo. In particolare, le nuove funzioni che Samsung ha introdotto nel software del suo smartphone sono le seguenti: Directional Voice Recording, Adapt Sound, SoundAlive, Wise Voice ed Extra Volume.

Queste 5 novità le abbiamo riportate subito qui in basso nel dettaglio.

Directional Voice Recording

Grazie alla tecnologia “Beam-forming” utilizzata da Samsung, quando lo smartphone è in modalità “registratore vocale” può catturare la voce in base ad alcune modalità di utilizzo: nella modalità Normale vengono utilizzati tutti i microfoni presenti sullo smartphone che vengono fatti funzionare con un raggio d’azione ampio, praticamente a 360 gradi; nella modalità Intervista, invece, viene utilizzato solamente il microfono posto in alto e viene fatto funzionare con un raggio d’azione molto ristretto in modo che venga catturata voce maggiormente solo in una direzione specifica; nella modalità Conversazione, invece, vengono attivati nuovamente entrambi i microfoni presenti sullo smartphone ma vengono fatti funzionare praticamente in modalità Intervista, ovvero con un raggio d’azione ristretto eliminando così eventuali rumori o eventuale disturbo esterno.

Beam-Forming-Patterns-of-Galaxy-S5

Adapt Sound

Con questa funzione lo smartphone riesce a “capire quanto ci sentiamo” attraverso un test dell’udito che viene effettuato quando ci si reca nelle Impostazioni dell’applicazione Musica.

Adapt-Sound-Setting

In queste Impostazioni è possibile infatti attivare Adapt Sound che poi provvederà a mettere a disposizione dell’utente un’interfaccia dedicata per il test dell’udito. Una volta effettuato il test, sarà poi possibile scegliere vari livelli pre-impostati di volume come mostrato anche dalle seguenti immagini.

Adapt-Sound-Test

Adapt Sound è davvero un plus che ogni smartphone dovrebbe avere, poichè in questo modo si va a massimizzare sotto ogni aspetto l’esperienza che si ha quando si ascolta la musica con il proprio dispositivo.

SoundAlive

SoundAlive è un’altra funzionalità presente sul Galaxy S5 che però non è esclusiva dello smartphone. Si tratta in effetti solo di una sorta di equalizzatore tramite il quale è possibile attivare determinati effetti, regolare le varie tonalità, attivare l’audio 3D, bassi più forti e così via. Sound Alive presenta due schede principali, ovvero una Basic per utenti principianti e l’altra Advanced per utenti più esperti in campo sonoro.

SoundAlive

Wise Voice

Anche in questo caso si tratta di una funzione che dovrebbero avere tutti gli smartphone, nessuno escluso. Wise Voice permette infatti alla qualità della chiamata di rimanere costante anche nel caso in cui parliamo lontani o vicini al telefono. Lo smartphone, infatti, riconosce quando si sta parlando lontano dallo smartphone e provvede quindi a regolare la voce ad un livello tale che l’interlocutore non noti differenze e riesca comunque ad ascoltare ad una buona qualità; viene inoltre automaticamente aumentato anche il volume dell’altoparlante per appunto permettere di ascoltare nel migliore dei modi l’interlocutore senza che vi sia perdita di qualità.

È inoltre possibile usufruire due modalità differenti non disabilitabili, ovvero Speaker mode ed Earphone mode. La prima si attiva automaticamente quando si abilita il vivavoce, e consiste nel regolare il volume della voce degli interlocutori di una chiamata di gruppo ad un livello fisso a prescindere dalla distanza dal telefono a cui si parla. La seconda, invece, si attiva quando si inseriscono gli auricolari e provvede a mantenere costante, chiara e stabile la qualità della chiamata.

Extra Volume

Quante volte ci sarà capitato di non riuscire ad ascoltare bene il nostro interlocutore poichè eravamo in un ambiente estremamente rumoroso? Probabilmente tante, ma con il nuovo Galaxy S5 si ha a tutti gli effetti “una marcia in più”. Samsung, infatti, ha implementato la funzione Extra Volume che consente all’utente di aumentare di uno step il livello del volume dell’altoparlante dello smartphone anche se il volume è al massimo. È possibile usufruire di questo ulteriore step cliccando sull’icona evidenziata in rosso che si presenta nella schermata di chiamata.

Extra-Volume

In questo modo sarà meno difficile riuscire ad ascoltare il proprio interlocutore in determinate situazioni.

Non perdetevi, infine, neanche la nostra recensione completa sullo smartphone:

Voi le avete provate queste nuove funzionalità presenti a bordo del Galaxy S5? Fateci sapere nei commenti.

Via