Samsung spiega nel dettaglio le nuove funzionalità audio del Galaxy S5

Galaxy-S5

Samsung spiega sul suo sito ufficiale le nuove funzionalità relative all’audio introdotte nel Galaxy S5. Sono in effetti tutte novità molto importanti che migliorano l’esperienza con il dispositivo, in quanto vanno ad adattare il suono a seconda delle condizioni di utilizzo. In particolare, le nuove funzioni che Samsung ha introdotto nel software del suo smartphone sono le seguenti: Directional Voice Recording, Adapt Sound, SoundAlive, Wise Voice ed Extra Volume.

Queste 5 novità le abbiamo riportate subito qui in basso nel dettaglio.

Directional Voice Recording

Grazie alla tecnologia “Beam-forming” utilizzata da Samsung, quando lo smartphone è in modalità “registratore vocale” può catturare la voce in base ad alcune modalità di utilizzo: nella modalità Normale vengono utilizzati tutti i microfoni presenti sullo smartphone che vengono fatti funzionare con un raggio d’azione ampio, praticamente a 360 gradi; nella modalità Intervista, invece, viene utilizzato solamente il microfono posto in alto e viene fatto funzionare con un raggio d’azione molto ristretto in modo che venga catturata voce maggiormente solo in una direzione specifica; nella modalità Conversazione, invece, vengono attivati nuovamente entrambi i microfoni presenti sullo smartphone ma vengono fatti funzionare praticamente in modalità Intervista, ovvero con un raggio d’azione ristretto eliminando così eventuali rumori o eventuale disturbo esterno.

Beam-Forming-Patterns-of-Galaxy-S5

Adapt Sound

Con questa funzione lo smartphone riesce a “capire quanto ci sentiamo” attraverso un test dell’udito che viene effettuato quando ci si reca nelle Impostazioni dell’applicazione Musica.

Adapt-Sound-Setting

In queste Impostazioni è possibile infatti attivare Adapt Sound che poi provvederà a mettere a disposizione dell’utente un’interfaccia dedicata per il test dell’udito. Una volta effettuato il test, sarà poi possibile scegliere vari livelli pre-impostati di volume come mostrato anche dalle seguenti immagini.

Adapt-Sound-Test

Adapt Sound è davvero un plus che ogni smartphone dovrebbe avere, poichè in questo modo si va a massimizzare sotto ogni aspetto l’esperienza che si ha quando si ascolta la musica con il proprio dispositivo.

SoundAlive

SoundAlive è un’altra funzionalità presente sul Galaxy S5 che però non è esclusiva dello smartphone. Si tratta in effetti solo di una sorta di equalizzatore tramite il quale è possibile attivare determinati effetti, regolare le varie tonalità, attivare l’audio 3D, bassi più forti e così via. Sound Alive presenta due schede principali, ovvero una Basic per utenti principianti e l’altra Advanced per utenti più esperti in campo sonoro.

SoundAlive

Wise Voice

Anche in questo caso si tratta di una funzione che dovrebbero avere tutti gli smartphone, nessuno escluso. Wise Voice permette infatti alla qualità della chiamata di rimanere costante anche nel caso in cui parliamo lontani o vicini al telefono. Lo smartphone, infatti, riconosce quando si sta parlando lontano dallo smartphone e provvede quindi a regolare la voce ad un livello tale che l’interlocutore non noti differenze e riesca comunque ad ascoltare ad una buona qualità; viene inoltre automaticamente aumentato anche il volume dell’altoparlante per appunto permettere di ascoltare nel migliore dei modi l’interlocutore senza che vi sia perdita di qualità.

È inoltre possibile usufruire due modalità differenti non disabilitabili, ovvero Speaker mode ed Earphone mode. La prima si attiva automaticamente quando si abilita il vivavoce, e consiste nel regolare il volume della voce degli interlocutori di una chiamata di gruppo ad un livello fisso a prescindere dalla distanza dal telefono a cui si parla. La seconda, invece, si attiva quando si inseriscono gli auricolari e provvede a mantenere costante, chiara e stabile la qualità della chiamata.

Extra Volume

Quante volte ci sarà capitato di non riuscire ad ascoltare bene il nostro interlocutore poichè eravamo in un ambiente estremamente rumoroso? Probabilmente tante, ma con il nuovo Galaxy S5 si ha a tutti gli effetti “una marcia in più”. Samsung, infatti, ha implementato la funzione Extra Volume che consente all’utente di aumentare di uno step il livello del volume dell’altoparlante dello smartphone anche se il volume è al massimo. È possibile usufruire di questo ulteriore step cliccando sull’icona evidenziata in rosso che si presenta nella schermata di chiamata.

Extra-Volume

In questo modo sarà meno difficile riuscire ad ascoltare il proprio interlocutore in determinate situazioni.

Non perdetevi, infine, neanche la nostra recensione completa sullo smartphone:

Voi le avete provate queste nuove funzionalità presenti a bordo del Galaxy S5? Fateci sapere nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC 10 Evo non ha il jack audio per un motivo ben preciso - Tutto Android()

  • Achille

    Buonasera volevo un informazione ho galaxys5 mini nuovo da 15 gg e capita che quando ricevo telefonate loro mi sentono bene, io invece sento gracchiante ora scatti molto male. Non so se è problema di antenna-segnale o problema di microfono interno

  • francesco

    ciao scusate l’intrusione
    io ho un samsung s5 e non prende la rete di tre.
    Il venditore mi ha detto che con la rete wind funziona. io non riesco ad usarlo

  • Guido Santacroce

    L’opzione per il volume extra c’era già su S4.

    • asshole

      c’è pure su s3

  • rosario

    Esatto chupa 93

  • rosario

    Iniziano a spiegarlo,perché iniziano ad avere paura.

    • DvxMeaLvx

      Puttanate, l’hanno sempre fatto. E poi paura di cosa?

      • chupa93

        Di lg g3 XD

        • DvxMeaLvx

          Ahahahahahah. Sarà un gran bel telefono, ma tanto la gente compra s5

          • rosario

            In effetti Samsung Samsung avrebbe ridotto la fornitura dei nuovi Galaxy S5 di un importante 25% per il terzo trimestre del 2014.

          • DvxMeaLvx

            Vende lo stesso Samsung di più. Ciò non toglie che g 3 sarà un bel telefono, ma hanno esagerato con le dimensioni. S5, considerando i tasti fisici, sono 5.1 puliti ed è più piccolo e facile da tenere in mano.
            Ah cmq possessore di g2 32gb qquindi :-D

          • tecnologiaperta

            è poco più grande e ha un display + grande di molto, a questo punto teoricamente sarebbe meglio il G3,ma la gente compra samsung perchè l’ umanità fa schifo…. T.T -.-‘

          • DvxMeaLvx

            Grande di molto? Guarda che è più grande di 0.2″ effettivi. Gli altri 0.2 sono i tasti virtuali inutilizzabili.

          • tecnologiaperta

            il display è 5.5 contro il 5.1 del S5, quasi mezzo pollice

          • DvxMeaLvx

            Mi sembra di parlare italiano, cmq dei 5.5 devi togliere i 0,2 o 0,3 inutilizzabili dei tasti i fisici. Anch’io col g2 da 5.2 devo scendere a 5 puliti. Claro?

          • tecnologiaperta

            si ma non contano i tasti a schermo, visto che ormai con KitKat spariscono nel 70% delle situazioni, e poi anche se non scomparissero la dimensione dello schermo lorda (compresi i tasti) è + grande, è Samsung che ancora se fissa a usa i tasti fisici come negli anni 90

          • DvxMeaLvx

            Si sarebbe più grande di un 0.2 pollici in più… Sai che roba! Cmq è un dato di fatto che s5 è più maneggevole di g3…e te lo dice uno che ha g2 (e che sarà anche l’ultimo lg che prenderò).

          • tecnologiaperta

            il G2 è più piccolo di S 5, e sarebbero 0,2 quando ci sono i tasti(non sempre) e 0,4 quando non ci sono

          • DvxMeaLvx

            Ti sei risposto da solo, non sempre è possibile nascondere i tasti virtuali. Region per cui meglio 5.1 effettivi e telefono più ergonomico. E in più waterproof, poi sn gusti.

          • tecnologiaperta

            a me piace più con i tasti virtuali che possono sparire, mica siamo ancora all’ età della pietra, vabbé son gusti ù.ù

Top