Le immagini che stiamo per mostrarvi in questo articolo le avrete probabilmente già viste durante i mesi estivi del 2013, quando Samsung depositò un brevetto che all’epoca era da ritenere indicativo del design che avrebbe avuto il Galaxy Note 3. Sappiamo tutti poi com’è andata a finire, dato che il Galaxy Note 3 presenta un design totalmente differente da quello ipotizzato e brevettato da Samsung.

Il fatto però che lo stesso design venga riproposto nuovamente dall’azienda in un nuovo brevetto verso la fine del mese di Dicembre appena trascorso, fa pensare che Samsung possa averlo riservato per i dispositivi di punta del 2014. Come si vede anche dalle immagini, il design brevettato presenta l’inserimento anche dell’S Pen, il che farebbe appunto immaginare che il dispositivo in questione sia un Galaxy Note, magari di quarta generazione. Ciò però non toglie il fatto che il Galaxy S5 possa avere questo stesso design, dato che l’unica differenza potrebbe essere proprio l’assenza dell’ingresso per l’S Pen.


Il retro somiglia molto a quello del Galaxy S3 ma il dispositivo finale potrebbe presentare qualche piccola variazione rispetto al brevetto. Quello che risulta però totalmente differente rispetto ai modelli Galaxy attuali è il design frontale che non prevederebbe tasti fisici (per i quali Samsung è stata più volte criticata) ed anche il design “ovale” dei bordi esterni, che porta il vetro superiore ad essere curvo in prossimità dello spigolo arrotondato del dispositivo. Questo potrebbe richiamare alla mente due eventualità: la prima è l’utilizzo di un display curvo ai bordi, la seconda è la curvatura del solo vetro anteriore come sul Nexus 4.

Per adesso non è possibile avanzare altre ipotesi in quanto si hanno troppi pochi elementi a disposizione, e vi ricordiamo che si tratta di brevetti il cui scopo è garantire all’azienda di avere le spalle al sicuro in caso di rivendicazioni e noie di vario genere.

Via