A bordo del Galaxy S5 non ci sarà per certo un display curvo ma quasi sicuramente un display 2K. Le maggiori testate coreane, infatti, affermano che Samsung ha appena completato lo sviluppo dei display AMOLED da 5,25 pollici con risoluzione 2K (2.560 x 1.440 pixel) ed ha da poco avviato la produzione di massa dei nuovi pannelli. La matrice resta PenTile così come anche su Galaxy S4 e Galaxy Note 3, ed anche la forma dei subpixel rispetto al Galaxy S4 non cambia.

Ricorderete, infatti, che il Galaxy S4 presenta i subpixel rossi e blu a forma di diamante, mentre quelli verdi a forma ovale. Qui in basso potete dare un’occhiata alla matrice PenTile del display del Galaxy S4.

Samsung-Diamond-Pixels-2

Come l’attuale modello, quindi, anche il Galaxy S5 dovrebbe conservare una simile distribuzione e forma dei pixel, ma la risoluzione del display cambierebbe ed anche di parecchio. Tra il Full-HD del Galaxy S4 ed il 2K dei nuovi display AMOLED di Samsung vi è un’enorme differenza: gli ultimi hanno una risoluzione quasi doppia rispetto ai primi.

Sebbene questo non si traduca in un evidente miglioramento dell’esperienza utente dato che l’occhio umano non riesce ad accorgersi di aumenti della definizione da circa 320-330 PPI in poi, i nuovi display AMOLED 2K dovrebbero garantire forse una migliore resa dei colori. Dato che il processo produttivo e le tecniche di base per la realizzazione di questo tipo di display restano gli stessi di quelli del display del Galaxy S4, gli analisti calcolano che i costi di produzione dei nuovi AMOLED 2K non dovrebbero variare di molto.

Naturalmente ci si aspetta che questo tipo di display, dalle dimensioni praticamente identiche a quelle del display presente sul Galaxy Note di rima generazione, faccia il suo debutto sul Galaxy S5 che sarà svelato agli inizi del prossimo anno.

Via