Samsung Galaxy S5 è gentile con la batteria: aumenta del 25% la durata

20140223_165649_1-580-100

Mai prima d’ora la presentazione di uno smartphone top di gamma da parte di Samsung aveva suscitato così tante critiche. Parliamo ovviamente del Galaxy S5 che, al di là di tutto, è uno smartphone molto performante e dalle caratteristiche tecniche avanzate, ma naturalmente non è solo l’hardware ad avere voce in capitolo.

Samsung ne ha infatti ottimizzato il software al fine di migliorare l’autonomia dello smartphone, per cui anche se rispetto al Galaxy S4 la batteria è di soli 200 mAh più capiente, la differenza di autonomia dovrebbe notarsi in maniera molto marcata. Questo perchè Samsung ha dotato il suo Galaxy S5 di un’ottimizzazione software particolare che è stata sviluppata in collaborazione con la società LucigLogix, che si occupa di trovare delle soluzioni software per il miglioramento dell’autonomia dei dispositivi.

In particolare, LucidLogix ha implementato nel software del Galaxy S5 le funzionalità di risparmio energetico della sua linea Xtend, ovvero NavExtend, WebExtend e GameExtend.

Con NavExtend si è migliorata l’autonomia della batteria del 25% quando si naviga con il GPS attivo: in sostanza si è andato a limitare il lavoro della GPU in questo preciso ambito in modo da non sfruttare tutte le risorse hardware anche quando non ce n’è bisogno. Questo ha quindi consentito di risparmiare un cospicuo quantitativo di energia.

WebExtend è invece quella funzionalità software che permette di migliorare l’autonomia quando si visualizzano le pagine Internet. Anche in questo caso si parla di un miglioramento del 25% che è stato raggiunto attraverso una combinazione dell’utilizzo di CPU e GPU.

GameExtend, infine, è quella funzionalità che permette di gestire al meglio l’hardware e le prestazioni del dispositivo quando si avviano applicazioni a pieno schermo come ad esempio i giochi. Tutte queste funzionalità all’interno del software non influenzeranno in alcun modo l’esperienza utente, anzi la miglioreranno con 1/4 di durata in più della batteria che quindi dovrebbe consentire di superare la giornata di utilizzo abbastanza agevolmente – almeno questo ci si aspetta.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • SIMONE

    Spero di vedere presto un video comparativo con g2.

    • simone liessi

      G2 dovrebbe ancora essere superiore almeno sulla carta poi adesso che si aggiorna alla 4.4 si vedrà anche se la durata dovrebbe aumentare

      • Felice Zingarelli

        superiore sulla carta? in cosa scusa?

        • s789

          La batteria?

          • Felice Zingarelli

            3000 mha lg g2, 2800 s5. e poi? in cosa è superiore il g2 SULLA CARTA, come sopracitato?

          • SIMONE

            Direi che prima di spingersi in certi commenti sarà opportuno vedere qualche vodeoprova comparativa.

          • s789

            Avrai frainteso perché nessuno ha detto che il G2 è migliore in tutto. Siamo in un articolo in cui si parla della batteria quindi parliamo solo della batteria.

        • simone liessi

          Sulla batteria intendevo..

Top