Samsung Galaxy S4: Snapdragon 800 vs Exynos 5 Octa vs Snapdragon 600

Galaxy-S4-LTE-A

Samsung ha svelato l’ennesima versione del suo Galaxy S4, questa volta cambiando il processore e la connettività. Si è infatti passati da Snapdragon 600 a Snapdragon 800 e da LTE 100Mbps a LTE-Advanced 150Mbps (per un confronto vi rimandiamo al nostro articolo dedicato). Tutto questo oltre alla versione con processore octa-core. La domanda che sorge spontanea è, chiaramente: quali sono le differenze prestazionali tra la versione LTE, la versione LTE-A e la versione con Exynos 5 Octa?

La risposta non è scontata. Diamo per scontato che lo Snapdragon 600 sia il meno prestante dei tre. Vista l’adozione dell’architettura Cortex-A15 da parte di Samsung nel suo Exynos 5 Octa e l’impiego, invece, dell’architettura Cortex-A9 (pur se pesantemente modificata) nello Snapdragon 800, verrebbe da pensare che il processore di Samsung dovrebbe essere più prestante. Le cose, però, non stanno così.

Benchmark-Snapdragon-800

I benchmark AnTuTu e Quadrant rivelano infatti un vantaggio prestazionale notevole per il modello con processore Snapdragon 800. La differenza in AnTuTu è di 3701 punti, ovvero circa il 14%, mentre in Quadrant è di 6135 punti, ovvero circa il 49%. Una differenza non da poco che mette il nuovo Galaxy S4 in netto vantaggio rispetto ai suoi fratelli più piccoli.

Il nuovo smartphone di Samsung si candida ad essere il più potente di sempre, con una grossa incognita: per quanto tempo? Se il Galaxy S4 con Exynos 5 Octa era il re fino a poco tempo fa e dopo solo due mesi dal lancio è stato superato, quanto potrà resistere questa nuova versione? In quanto a far rimanere al cliente la sensazione di avere il top dell’offerta Samsung ha sicuramente da imparare qualcosa.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea

    …ma scusate per giocare fatevi una PSVIta e vivete tranquilli con S600 che ha potenza da vendere x tutto il resto… ;)

  • realtebo

    Domanda: perchè Samsung prima fa un s4 con i propri processori fai-da-te e poi decide di passare a quelli fatti in outsourcing dalla qualcomm ? cioè… a me sembra non ci abbia fatto una grande figura…

  • Cioè,da bucarsi proprio.

  • Danji

    Che senso hanno le conclusioni (personalissime) dell’autore? Solo a scatenare flame? Chi ha scritto, o non è informato, o lo ha fatto apposta (temo la seconda): l’SD800 arriverà solo in Corea. L’exynos è più lento dell’SD600 che è praticamente la versione PRINCIPALE di S4 (exynos solo alcuni mercati).

    S4 SD600, per chi non vive in Corea, è il top di gamma Samsung fino a S5 (o note3, ma è un phablet).

    • Sono informato e ho voluto provocare non per scatenare flame, ma per far riflettere: quanto sarebbe cambiato a Samsung rilasciare la versione con Snapdragon 800 nel mondo? Probabilmente la risposta è “niente”. Sono moltissimi gli utenti coreani che si stanno lamentando con Samsung e giurano di non comprare più niente da lei. Allo stesso modo, molti utenti in Europa e USA si domandano perchè devono essere “di serie B”.

      • Danji

        Anche io ho voluto provocare. Detto questo, se sei informato, sai benissimo che la resa produttiva dell’ 800 non è come quella del 600. I SoC, anche se li fanno passare come mostri cuore del sistema, sono quasi tra le parti meno costose. A livello spese HW non sarebbe cambiato niente per SM (qualche dollaro magari), ma produrre pochi telefoni con un mercato che ha richieste di disponibilità elevate in tempi brevi, non sarebbe riuscita a rispettare le consegne. Tu dici che la gente è inc@azzata, io dico che la gente (i grandi numeri) non sa nemmeno che cos’è una CPU. Ti garantisco che una discreta % non sa nemmeno di avere Android e che ha un SO sviluppato da google.

        “ho il samsung (o il galaxy) che ho preso al posto dell’iphone”
        “Quale samsung?”
        “Quello della pubblicità”

        Direi che ci siamo capiti ;)
        Il mercato non lo fanno gli appasionati che si strappano i capelli perchè non possono condividere la schermata di antutu con l’sd800

        • Sono perfettamente d’accordo, resta il fatto che con questa mossa Samsung è riuscita a farsi “nemica” buona parte degli appassionati (quali noi siamo, tra parentesi!).

          • realtebo

            io nemico non lo so diventato, però faccio parte dell’1% di persone che ora NON comprerà un s4 proprio per questo. Ora aspetto il prossimo snapdragon 800 in commercio in europa e poi, come sempre, aspetto 2 mesi che scendano i prezzi.

  • mario d’amico

    Deluso cmq da Samsung io cmq mi tengo il 600 di processore e s4 x un bel po di tempo. …

    • Seby

      In effetti non ci tengo a spendere ogni anno 700€ ahahahahahah

    • Raffaele Zingarelli

      Scusate ma il 600 non fa affatto schifo. Io ho un Note II e nemmeno la sfrutto tutta la sua potenza. Non fatevi suggestionare. Stiamo pur sempre parlando di mostri di potenza!

      • Giacomo Artioli

        pensa che io ho l’s3 ed e’sempre 600 in certi giochi va a scatti e si surriscalda

        • Raffaele Zingarelli

          Verissimo. Io ho un note ii e a me i giochi vanno da paura rispetto al 600

          • Giacomo Artioli

            Ma però questi sono Micro scatti niente di grave ..però mi da fastidio il surriscaldamento

          • Giacomo Artioli

            Perché surriscaldamento vuol dire anche maggior consumo batteria

Top