Samsung non aggiornerà il Galaxy S4 e Note 3 Exynos per far funzionare insieme gli 8 core

Samsung Galaxy S4 Galaxy Note 3 Exynos Octa

Samsung si è finalmente espressa ufficialmente su quelle che erano solamente indiscrezioni. Un tecnico del dipartimento Samsung Mobile Solutions si è, infatti, espresso circa l’aggiornamento per il Galaxy S4 e il Galaxy Note 3 con SoC Exynos octa core che avrebbe dovuto abilitare gli 8 core per funzionare contemporaneamente. Per il momento, infatti, gli 8 processori lavorano solamente 4 per volta, in quanto sono realizzati con tecnologia big.LITTLE, per cui 4 core sono a risparmio energetico e dedicati alle operazioni di calcolo più leggere e 4 core sono dedicati alle operazioni più pesanti. Il tecnico ci ha fatto quindi sapere che Samsung non rilascerà un aggiornamento per abilitare tutti e 8 i core.

Il motivo di questa scelta è dovuto alla realizzazione del SoC, che è stato prodotto per riuscire a dissipare il calore generato da soli 4 core per volta, che siano Cortex-A7 o Cortex-A15. Facendo perciò lavorare tutti e 8 i core simultaneamente verrebbe generato un calore eccessivo e che il SoC non riuscirebbe a dissipare. Samsung ha quindi preferito evitare problemi dovuti al calore, scegliendo di realizzare SoC Exynos con 8 core puri solamente in futuro, progettando e producendo SoC in grado di riuscire a dissipare il calore generato da 8 processori.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pumax

    A che servono gli 8 core su di un Smart Phone? In ogni caso lo Snapdraon 800 ,4 core gira più veloce dell exynos…….

  • Emanuele Ciotti

    Lo avevo detto molto tempo fa,uno ci aveva già provato ed aveva fuso i core a7

  • FCava

    Punteranno a nuovi prodotti lascinado indietro i “vecchi”. Classica politica samsung

    • papuele

      Ma classica de chè…ma se samsung è quella che aggiorna per più tempo i suoi top di gamma…meglio c’è solo la gamma nexus…bohhhh…valli a capire certi commenti…

      • FCava

        Ho seguitol’evoluzione degli android da quando avevo l’Ace (abbandonato dalla samsung perchè “non supporta i nuovi os”), ho preso l’S2 e l’ho tenuto per 2 anni (con aggiornamenti non ufficiali per farlo stare aggiornato, in anteprima di almeno 3 mesi quando andava bene rispetto agli ufficiali) ed ora abbandonato alla 4.1.2, con colleghi che hanno l’S3 e l’aggiornamento 4.2.2 lo hanno avuto 6 mesi dopo che io sul gnex l’avevo (ed anche sull’S2 con le varie CM) … Nooooo…. Samsung non abbandona i top di gamma…. Dice che non sono in grado di supportare i nuovi os quando con le rom non ufficiali funzionano…

        • papuele

          Abbandonato???? Ma se s2 (oltre a ai tanti piccoli aggiornamenti migliorativi) è stato supportato fino a jelly bean!!!! Tra l’altro la versione migliore, la 4.1.2…io ho un galaxy nexus (più o meno stesso hardware di s2) e dopo la 4.1.2 le prestazioni non sono di certo migliorate…ovviamento lascindo stare le rom modificate…
          S2 è un telefono di 2 anni emmezzo…ma che volete dai produttori. È ovvio che S2 sarebbe in grado di supportare anche la 4.3, ma per farlo dovrebbe rinunciare a tutte quelle personalizzazioni della touchwiz che Samsung implementa sui suoi terminali. Tu mi dirai, come la maggior parte della gente che segue i blog: “meglio perderle quelle funzioni…la touchwiz fa schivo…e via dicendo”…ma un produttore che fa telefoni per le masse, non può permettersi di stravolgere l’interfaccia e le funzioni dei vari telefoni da un aggiornamento all’altro…le millemila persone che non soguono blog e forum si troverebbero spaesate…e non poco.

          • FCava

            Touchwiz funziona come tanti launcer, come go, nova, etc. La rom migliore per il gnex, forse la 4.3, che si muove molto bene. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole… sta di fatto che se un produttore butta fuori n-mila terminali diversi per invadere il mercato e poi non aggiorna i cavalli di battaglia, qualcosa non quadra. Come dicevi, il gnex è simile all’s2 ed è forse più giovane di qualche mese. Ma è anvora supportato da big g

  • Una scelta sensata…PER ORA 8 core che lavorano simultaneamente non servono! Per ora…

  • PasquAle

    Mi pare giusto…anche perchè al momento 8 core non servono a molto data la scarsa ottimizzazione software di android! E poi adesso l’interesse si sta spostando al supporto dei 64bit!
    Inoltre credo che abilitare 8 core sia controproducente in termini di autonomia, visto che l’ottimizzazione software ancora scarseggia sull’S4!
    Parlo io che ho S4 i9505 e che ho applicato un downclock a 1,4GHz per migliorare autonomia e calore sviluppato! (visto che non ho particolari esigenze gaming!)

    • gesualdo

      penso che proprio l’autonomia del s4 sia seconda solo al note2…dura una giornata intera con un buon uso

      • PasquAle

        Anche secondo me, motivo per cui con qualche altra accortezza si possano superare le 24ore!

    • Mavel

      Come fai il downclock?

      • PasquAle

        Facendo il root e installando SetCPU!
        Non è una procedura difficile, ci sono molte guide online (sul root) ma che richiedono un minimo di “manualità” col mod, se non sai quel che fai meglio lasciar perdere, potresti ritrovarti con un costoso fermacarte tra le mani! ;)

        • Mavel

          Grazie, ma sono un po’ contrario al root in quanto perderei la garanzia… Oppure si può ovviare anche a questo?

          • PasquAle

            Per il downclock è necessario il root, non si può fare altrimenti!
            Per la questione garanzia posso solo dirti che solitamente la procedura di root è reversibile in caso tu abbia bisogno di assistenza…però è pur vero che se il danno non ti fa accendere lo smartphone non puoi ripristinare!
            Cmq io una volta mandai in assistenza un Nexus One per il tasto di accensione che non funzionava con tanto di cyanogen montata su…regolarmente riparato e tornato a casa con ripristino stock della ROM!
            Un’altra volta si ossidò la presa usb del mio S2 con ROM cucinata e non potevo ripristinare tramite Odin da pc, l’ho fatto tramite MobileOdin facendo dunque tutto da smartphone!
            Recentemente poi ho mandato in assistenza il mio Nexus 7 perché caduto e non si accendeva più con cyanogen montata…regolarmente riparato, la batteria si era spostata e me lo sono ritrovato completamente ripristinato con rom stock!
            Fai tu le tue conclusioni!

          • Mavel

            Considerando pure il fatto che con le rom il telefono volerebbe… Quasi quasi lo faccio… Certo sono completamente a digiuno sull’argomento.

          • PasquAle

            Fai le dovute ricerche sull’argomento, assicurati di avere tutto il necessario prima di procedere! Ci vuole un minimo di dimestichezza…tipo, sarà necessario aver installato il kies su pc, non tanto per il programma (che non ti servirà affatto) quanto per i driver necessari a Windows per riconoscere il tuo S4, poi tutto tramite odin e i file da flashare che troverai in rete nelle guide! (Cf-auto-root)
            P.s. Fai molto attenzione a che versione di firmware hai attualmente installato, sperando di non avere una che ha introdotto il nuovo bootloader e knox che daranno un po’ di problemi col counter! (Informati bene prima, ovviamente!)
            ;)

      • PasquAle

        Facendo il root e installando SetCPU!
        Non è una procedura difficile, ci sono molte guide online (sul root) ma che richiedono un minimo di “manualità” col mod, se non sai quel che fai meglio lasciar perdere, potresti ritrovarti con un costoso fermacarte tra le mani! ;)

Top