Samsung Galaxy S4 è oggetto di una nuova indiscrezione che, come avrete ben capito dal titolo, si riferisce al costo di produzione. La premessa giusta da fare, sembrerà banale, è che per l’appunto stiamo parlando del costo di produzione. Al momento dell’acquisto in ogni Paese si va a sommare un’altra buona parte di tasse di esportazione, logistica (ovvero i lotti passano dal distributore globale a quello locale e infine a quello che lo porterà al rivenditore finale), imposte sul valore aggiunto etc.

Per quanto riguarda la sola linea di produzione, quindi, in fabbrica un pezzo viene a costare circa 237$. Non è assolutamente un prezzo basso, anzi. La lista dei componenti di costo principali è la seguente:

  • Processore Exynos 5 Octa 28$ / Qualcomm Snapdragon 20$
  • Display e touchscreen 75$
  • Memoria da 32GB 28$
  • Il rimanente dei costi è imputato a componenti radio come WiFi, Bluetooth, etc.

Prima di cadere in errore è giusto sottolineare che Ricerca e Sviluppo in ambito aziendale è una spesa (non sempre è un costo) che va sostenuta a priori, quindi sul prezzo di vendita del nuovo prodotto non ricadono le spese di tale funzione aziendale. La differenza principale fra spesa e costo sta nel fatto che una spesa prevede un’uscita finanziaria, mentre un costo un consumo di risorse. Attenzione quindi a non pensare che aver fatto ricerca o aver sviluppato Galaxy S4 sia per Samsung un fattore di ricarico sul prezzo finale, assolutamente no.

Mancherebbero, in sostanza, i soli costi di assemblaggio, della manodopera e di approvvigionamento per poter fare un’analisi completa del costo di produzione di Galaxy S4, ma non è questa la sede. IHS iSuppli dovrebbe pubblicare il report completo del disassemblaggio del terminale entro poche ore.

Via