Samsung Electronics ha annunciato un nuovissimo componente della famiglia Galaxy di cui abbiamo parlato più e più volte: il Samsung Galaxy R. Il dispositivo, probabilmente è chiamato con la lettera dell’alfabeto un gradino più basso della S perchè il dispositivo è veramente solo un gradino più basso rispetto al suo fratello maggiore Galaxy S II

Analizzando le caratteristiche tecniche infatti si svela un altro top di gamma con un display da 4.19 pollici e un processore da 1Ghz dual-core nVidia Tegra 2. Non manca poi il software aggiornato all’ultima release ad oggi disponibile di Android ovvero la 2.3 Gingerbread e una memoria interna da 8GB più supporto alle microSD.

A parer mio, la presenza del processore nVidia Tegra 2 invece dell’Exynos che invece troviamo sul Galaxy S 2, potrebbe aiutare il dispositivo a lanciarsi bene nel mercato dato che al momento tutti i migliori giochi in HD sono supportati esclusivamente dal Tegra 2 (vedi Tegrazone).


Prima di chiudere, analizziamo di nuovo le caratteristiche tecniche, aspettiamo nei commenti i vostri pareri:

  • Processore nVidia Tegra 2
  • Display touchscreen LCD WVGA da 4,19”
  • Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread
  • Fotocamera capace di registrare in HD a 720p e riproduzione Full HD a 1080p (solo per Divx, WMV, MP4 e H.264 B/P)
  • Memoria integrata di 8 GB e supporto di Micro SD da 32 GB
  • Dimensioni: 125,7 x 66,7 x 9,55 mm
  • Peso: 131 grammi

Infine eccovi il comunicato:

[spoiler]NVIDIA e Samsung arricchiscono la gamma di smartphone GALAXY con il nuovo GALAXY R

Il più grande produttore mondiale di smartphone con SO Android distribuisce il suo primo supertelefonino basato su Tegra

Santa Clara, California ­— 25 agosto 2011 — NVIDIA e Samsung Electronics hanno annunciato oggi GALAXY R, il nuovo smartphone GALAXY con schermo da 4,19 pollici, che si avvale del superchip mobile NVIDIA® Tegra™ 2 e del sistema operativo Android 2.3 (noto anche come Gingerbread).

Gli smartphone Samsung GALAXY sono tra i dispositivi palmari più diffusi al mondo.

GALAXY R offre ad altri consumatori l’opportunità di vivere le emozioni esaltanti garantite da Tegra, il primo processore mobile al mondo con CPU dual-core. GALAXY R include anche una GPU GeForce™ che velocizza la navigazione sul Web con il supporto accelerato dall’hardware di Adobe Flash Player e permette di vedere filmati Full HD e di giocare a videogame di qualità da console.

Gli utenti di GALAXY R possono aumentare l’efficienza del multitasking, caricare con la massima velocità le pagine Web e il contenuto basato su Flash, oltre a vedere film in HD. Inoltre, possono anche giocare a videogame ottimizzati per Tegra tramite l’app Tegra Zone per Android Market.

“Il nuovissimo supertelefonino di Samsung sfrutta al massimo la potenza multimediale di Tegra ed è un eccellente esempio di quello che i consumatori si attendono da uno dei migliori produttori di cellulari al mondo”, ha dichiarato Michael Rayfield, General Manager della divisione mobile di NVIDIA.

Il GALAXY R include:
· Superchip Tegra 2
· Touchscreen LCD WVGA supernitido da 4,19”
· Sistema operativo Android 2.3 (Gingerbread)
· Cattura video HD a 720p e riproduzione Full HD a 1080p (solo per Divx, WMV, MP4 e H.264 B/P)
· Memoria integrata di 8 GB e supporto di Micro SD da 32 GB
· Dimensioni: 125,7 x 66,7 x 9,55 mm
· Peso: 131 grammi

GALAXY R è già disponibile in Svezia e lo sarà presto anche in altre regioni, fra cui Europa settentrionale e orientale, Asia sudorientale e occidentale, Medio oriente e Cina.[/spoiler]