Samsung Galaxy Note al primo posto dei benchmark, ma a quale costo?

Anche se la lotta per “il processore più potente” è alquanto ardua, Samsung ha sempre potuto dire la sua in quanto a capacità di calcolo delle sue proposte – non ultimo il famoso Exynos di cui è equipaggiato il Galaxy S II. Visti i risultati di tale processore ad una velocità di clock pari a 1.2GHz che si aggirano intorno ai 3400 punti nel benchmark Quadrant Standard, non ci si poteva aspettare un risultato deludente da un processore equivalente il cui clock è di 1.4GHz. Il sito greco TechBlog è riuscito a mettere le mani su una unità di dimostrazione all’IFA e ad installare il software, ottenendo un risultato di 3624. Un punteggio non indifferente, così come non indifferente è la spesa che dovrà sostenere l’acquirente per ottenere questo dispositivo: il prezzo riportato in Scandinavia è di 715€. Un costo esagerato, nonostante ciò che offre il terminale: visto che in Italia non abbiamo un modello di acquisto dei terminali come negli USA, dove sono gli operatori a fornire i telefoni a prezzi spesso scontatissimi in abbinamento ad abbonamenti, coloro che fossero interessati all’acquisto dovranno sostenere una spesa non certo indifferente per uno smartphone sì particolare, ma che presto vedrà la competizione del Nexus Prime sul livello hardware e che già si vede in competizione con i tablet per quanto riguarda la possibilità di prendere note.

[Via Engadget.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • antonio

    Si è perso il senso della ragione, con una tecnologia ormai acquisita un giocattolo del genere non dovrebbe superare le 300 euro.

  • Antonio

    il prezzo è adeguato!! Anzi.. Non abbiamo in mano uno "smartphone".. ma il killer di tutti i tablet!! Inn 5.3''offre una risoluzione ben migliore di un iPad2 (1280×800 vs 1024×768), a 180g contro 700g di un iPad.. a chi servirà più un tablet con un oggetto così performante (1400mhz dual core vs 1000), con un display più capiente, ad un peso piuma che ti puoi pure mettere in tasca???

    Lo considero eccezionale sto coso! :)

  • Enza

    La questione non riguarda Iphone,per me 715 o 779 euro sono troppi,questi tablet e smartphone hanno prezzi assurdi,ci si può comprare un notebook di tutto rispetto. Poi i gusti sono vari,ma spendere 780 euro per un cellulare,anche se buono (non ottimo eh) è un crimine :)

  • kafila6060

    penso che se il prezzo sarà sotto i 600 euro, questo terminal manderà in pensione tutti i netbook e i tablet prodotti fino adesso, sarà un rivoluzione e semplicemente fantastico.

  • Circe

    Ma chi ha detto che costerà 700 e passa euro ? Essendo un prodotto nuovo e con delle caratteristiche di tutto rispetto, penso invece che il prezzo sarà moderato, qualcosa in più rispetto ala samsung galaxy SII senda dubbio, a questo device, manca solo il modulo LTE per il resto è perfetto, non ha un display molto grande ne tantomeno piccolo, è una via di mezzo, a me sinceramente piace, questo è soggettivo, ma considerando che portarsi dietro un tablet, con un minimo di 7 a un max di 10.1, e un smartphone 5.3, è molto più comodo, telefonare in strada con un tablet è sempre un impresa poco pratica, specialmente se piove.
    Se poi consideriamo che su questo note ci si monta un software per la navigazione stradale, allora siamo al top, display ampio al punto giusto e tra le altre cose, prendere note in qualsiasi momento, anche mentre si è in macchina con il software di navigazione aperto.

  • Veramente anche in Italia gli operatori offrono smartphone in abbonamento a costo ridotto, anche gratis…

    • Rockycaut

      Dipende da cosa intendi per abbonamento, negli usa dovrebbe essere un contratto tipo quello del telefono, dove paghi quello che consumi, non come qua che devi spendere minino 30 € al mese per forza!

      • nikofever

        No non è un contratto come quello del telefono. Funziona come i contratti che si possono fare in Italia con tutti gli operatori di telefonia mobile, paghi un canone fisso al mese in base a ciò che scegli, es: 500 sms al mese, 2000 minuti di chiamate ecc ecc

  • MaxArt

    Il prezzo è alto, ma se penso che l'iPhone 4 da 32 GB costa di listino 779 euro e che questo ne fa polpette su tutti i fronti, secondo me non è così male. Sicuramente un dispositivo tecnologico dall'alto valore e non per tutti… come non per tutti dovrebbe essere l'iPhone 4, se guardiamo il prezzo, eppure ce l'hanno un sacco di persone.

    • tesla

      sennonché il paragone dovrebbe essere fatto con l'iphone 5 dati i tempi di uscita.
      sempre che abbia senso vista la diversità concettuale dei due terminali.

      comunque sia per questi giocattolini il prezzo è una barriera relativa vista la quantità di persone che spendono 500-600 euro per degli smartphone con cui ci fanno due cavolate che potevano fare benissimo anche con device da 200 euro (e queste persone sono la quasi totalità dei possessori di smartphone).
      per non parlare poi di quei cerebrolesi che si comprano almeno un top di gamma all'anno solo per fare i fighi con gli amici (che se sono persone intelligenti li mandano ovviamente a cagare).

      comunque… tutta questa sbrodolata è per dire che la vera (possibile) barriera di questo galaxy non sarà tanto il prezzo quanto le sue dimensioni (che però sono anche la sua caratteristica peculiare e supposto punto di forza).

      • MaxArt

        Il Galaxy Note non può essere considerato uno smartphone comune: è chiaro che chi se lo prende sarà per la sua possibilità di usarlo come bloc notes. In questo passano in secondo piano anche le caratteristiche hardware, che comunque sono di primissimo livello.
        Il Note, comunque, non andrà a confrontarsi con l'iPhone 5, certo non come il Galaxy S si confrontava con l'iPhone 4. Target e utilizzo sono diversi. Il mio era un discorso unicamente relativo al prezzo: perché ci si dovrebbe scandalizzare se costa 715 euro, se è da oltre un anno che se ne pagano fino a 779 per un iPhone 4?

        • tesla

          ecco, vedi che siamo d'accordo sul confronto?
          la mia precisazione comunque resta, perché dati i tempi di uscita al massimo si pagheranno 779 euro per un iphone5, non 4 (sempre che il prezzo rimanga invariato).

  • nikofever

    Poverini…a 715 euro, quell'ibrido se lo possono tenere nei loro magazzini. Già è di una grandezza ambigua che non piacerà a molti, poi a quel prezzo…Probabilmente pensano che defechiamo soldi :D

    • Giulio

      ma che cosa dici??? è bellissiimooo!!! chi è esperto di smartphone andrà pazzo per questo nuovo modello!

Top