Dopo l’annuncio del nuovo Samsung Galaxy Note 7 sono trapelate alcune voci di corridoio sempre più insistenti sull’esistenza di una versione speciale con ben 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio d’archiviazione, un vero e proprio “mostro” se confrontato alla variante classica con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio d’archiviazione. A quanto pare, questa versione esiste e Samsung sembra intenzionata a distribuirlo esclusivamente in Cina.

Nessun problema tecnico, si tratta solo una mera questione economica. Nonostante Samsung Electronics sia la prima azienda al mondo nel settore degli smartphone, il colosso sudcoreano non riesce ad ottenere gli stessi risultati in Cina dove altre aziende come Huawei, Vivo, OppoXiaomi stanno letteralmente sbaragliando la concorrenza.

Una versione speciale per il mercato cinese per conquistare il cuore e le menti dei consumatori. A quanto pare, questa bizzarra mossa strategica di Samsung ha come unico scopo quello di dare rilevanza al mercato cinese per riuscire ad avere la meglio sulle altre aziende. In realtà, la versione speciale del Galaxy Note 7 non è la prima iniziativa di questo tipo, Samsung ha già ripetuto lo stratagemma con la gamma Galaxy C che, addirittura, è completamente dedicata al mercato cinese.

Inoltre, in Cina, un dispositivo con 4 GB di RAM non sarebbe visto di buon occhio. Sembra strano, ma il mercato cinese è piuttosto esigente, non a caso tutti i prodotti più popolari godono di almeno 6 GB di memoria RAM, tra questi vi sono OnePlus 3, LeEco Le Max 2 e il Vivo Xplay 5 Elite. Infatti, in seguito all’annuncio del nuovo Note 7 con 4 GB di memoria RAM , i consumatori cinesi hanno sollevato importanti critiche nei confronti di Samsung.

Probabilmente l’attenzione dedicata al mercato cinese garantirà qualche possibilità in più a Samsung, ma che impatto avrà sul mercato globale? Probabilmente, la maggior parte dei consumatori non verrà mai a sapere di questa discriminazione, ma gli utenti più attenti ed esigenti potrebbero non prendere particolarmente bene questa scelta di Samsung che poteva arrivare sul mercato mondiale con un prodotto ancora migliore in termini tecnici. Detto questo, non c’è ancora alcuna conferma ufficiale sull’esclusività del dispositivo per il mercato cinese, potrebbe trattarsi di un’esclusiva temporanea o di voci di corridoio totalmente fuori strada.