Il Galaxy Note 4 è il dispositivo del momento. E’ riuscito ad attirare quasi tutta l’attenzione mediatica su di sé, nel bene e nel male. E’ uno smartphone completo, potente e realizzato con materiali più o meno pregiati. Lo abbiamo conosciuto quasi sotto ogni suo aspetto nei giorni scorsi, prima in occasione della presentazione e poi della nostra video-anteprima approfondita.

Adesso è giunto il momento di conoscere meglio la fotocamera, componente su cui Samsung ha lavorato molto per far sì di ottenere degli ottimi risultati nell’acquisizione di foto e video. Troviamo perciò un software piuttosto avanzato e un hardware che si compone di un sensore IMX240 da 16 MP a marchio Sony, dello Smart OIS (Optical Image Stabilization) e di un flash LED.

Le premesse per degli scatti e dei video di qualità ci sono tutte, ma la realtà è spesso molto diversa, come ben sappiamo. Perciò, in anteprima, abbiamo deciso di riportarvi un primo test fotografico e video, in modo da iniziare a farvi un primo quadro della situazione. Questo non vuole essere un test definitivo, poiché quello lo pubblicheremo in occasione della nostra recensione del sample di vendita, con software definitivo e facendo tutti i dovuti test del caso.


Prendete questo test per quello che è, ovvero un’anteprima. Ad ogni modo, è utile per costruirsi una prima idea e per questo vi proponiamo 12 scatti a 16 MP realizzati presso lo stand Samsung presente all’IFA; i soggetti, le condizioni di luce e l’ambiente sono tutt’altro che buoni per un test accurato, ma dopotutto succede di fotografare anche in queste condizioni e perciò è un’ottima occasione per vedere come si comporta la fotocamera del Galaxy Note 4.

Trovate anche un video realizzato in UHD (3840 x 2160 pixel) a 30 fps, che vi aiuta ancora meglio a capire di cosa è capace il sensore Sony montato sul retro dello smartphone. Adesso vi lasciamo al materiale, ma sappiate che le foto nella galleria sono ovviamente adattate e ridimensionate, per cui non sono attendibili al 100%; per questo trovate anche un link per scaricarle a dimensioni reali, così come sono state scattate.

Download: Test Foto a dimensioni reali del Galaxy Note 4