Samsung Galaxy Note 3 vs LG G2: il nostro video confronto

note3g2

 

Dopo aver testato in maniera molto approfondita quelli che sono probabilmente i due smartphone più interessanti del momento, siamo pronti per mostrarvi un confronto diretto tra LG G2 e Samsung Galaxy Note 3: G2 è il nuovo top di gamma della casa coreana che abbiamo recensito alcuni giorni fa e ci ha davvero stupito per una serie di motivi che potrete scoprire nella recensione dedicata, Galaxy Note 3 è la nuova versione del phablet di Samsung, con una serie di migliorie evidenti rispetto alla generazione precedente.

note3g2retro

Entrambi hanno un processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2.3 GHz e una GPU Adreno 330, Note 3 ha 3 GB di ram mentre LG G2 ne ha due. I display sono abbastanza diversi, il device di Samsung monta un’unità Super Amoled da 5.68″ FullHD, mentre il dispositivo di LG un 5.2″ sempre con risoluzione 1920 x 1080 pixel ma tecnologia True HD IPS: entrambi hanno un’ottima resa, colori leggermente più sgargianti nel super Amoled, ma la visibilità al sole è migliore sull’IPS. L’ottimizzazione borderless fatta da LG è davvero straordinaria, non bisogna dimenticare tuttavia che mentre su Note 3 possiamo sfruttare interamente lo schermo, su G2 parte di esso è occupato dai tasti software personalizzabili.

L’autonomia è differente, mentre su G2 abbiamo una batteria da 3000 mAh che riesce a portarci a sera ancora con un 15/20% di carica utilizzandolo molto intensamente, Note 3 riesce a portarci sempre a sera inoltrata con lo stesso utilizzo, ma senza quel margine residuo offerto da LG. Le fotocamere posteriori sono entrambi da 13 MP, ma LG ha lo stabilizzatore ottico dell’immagine, mentre Note 3 permette di registrare video fino alla risoluzione UltraHD 4K. Le differenze degli scatti potrete valutarle voi stessi guardando i nostri sample sottostanti.

Galaxy Note 3

20131010_150139 20131010_150323 20131010_150350 20131010_150457 20131010_150503 20131010_150636 20131010_150749

LG G2

CAM00018 CAM00019 CAM00020 CAM00021 CAM00022 CAM00023 CAM00024

Anche il software è completamente diverso, Android 4.3 su Note 3 con la personalizzazione Touchwiz e tutte le funzionalità legate alla SPen e al Multiwindows, Android 4.2 su LG G2 con le varie funzionalità di Quick Memo, Slide Aside e QSlide Apps. Un’altra differenza fondamentale è ovviamente rappresentata dalla disposizione dei tasti fisici, che in LG G2 sono posti nella parte posteriore mentre su Note 3 nelle classiche postazioni, e dalla memoria intera che è da 16 o 32 GB su LG G2 e da 32 GB ma espandibili con MicroSD su Note 3.

Untitled

I prezzi di lancio sono di 729 euro per Note 3 e 599 euro per LG G2 in versione da 16 GB e 649 in versione da 32 GB in uscita a breve. Probabilmente il device di LG ha un rapporto generale qualità/prezzo superiore, ma bisogna considerare che entrambi i device possono essere acquistati a molto meno online, e che Note 3 probabilmente è più adatto ad un utilizzo business/lavorativo; stiamo comunque parlando di due tra i dispositivi più potenti ed interessanti del momento. Vi lasciamo come sempre al video confronto pubblicato sul nostro canale You Tube.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • MAX

    MA DAI!!!!!!!!! IL G2 E’ 500000000000000000 VOLTE MEGLIO DEL NOTE 3, A COMINCIARE DAL PREZZO…..

    • Roland Deschain Di Gilead

      Ma vai a raccogliere le patate

      • Mulder

        BRAVO!!! Suggerirei anche le cicorie e i carciofi, al sig. Max.
        Questi commenti senza ne’ capo ne’ coda derivano dal non possedere un terminale fantascientifico come il Note 3.

  • Patrizia

    SL N3 in alto ci sono visibili applicazioni aperte…consuma d+ certamente…nn mi piace qst confronto…cmq io ho il SONY XPERIA Z1…..e nn lo cambierei X NESSUNO DEI 2….

  • Samuel Colombo

    Premesso che sono “amante” Samsung, è verissimo che si presentano dei lag saltuariamente, ho odiato il mio s3 per questo ma per tutto il resto non c’è paragone secondo me con le altre case.. G2 è un bellissimo terminale ma guardatelo bene: è una replica Samsung, animazione precisa fin dall’accensione..

    • mario d’amico

      Concordo è vero ancora ci sono vari lag sul note 3 ma promette bene con un ulteriore aggiornamento…… anche xke note 3 e il top di gamma della sua categoria.

  • DjBorna92

    l’unico che nelle videorecensioni ha fatto vedere i lag della gallaria di note3, cosa che succedeva anche con s3,note2 e s4 ma tutti omettono questa cosa, bravo

    • Emanuele Capone

      Grazie :) Personalmente credo sia un problema abbastanza fastidioso che bisogna cercare di risolvere…

  • papuele

    L’unica cosa che non mi torna è la visibilità al sole…diversi utenti che possiedono entrambi i device dichiarano che la visibilità all’aperto è migliore su note3…anche altri blog confermano questa cosa…

  • Monica Luca Muraro

    Anche io con ilg2 non trovo tutta questa autonomia arrivo a sera malapena con un uso normale

    • Emanuele Capone

      Noi valutiamo l’autonomia degli smartphone in base a quello che è il nostro utilizzo, che ovviamente varia da un utente ad un altro, e alla fine dei nostri test G2 ha dimostrato un’autonomia leggermente superiore rispetto a Note 3 :)

      • Xander88

        Test live ad esempio su hd blog hanno dimostrato a parità esatta di utilizzo che il g2 dura leggermente meno di note 3
        Detto questo il g2 lagga esattamente come il note 3 e a volte é parecchio più fastidioso, ad oggi non sono neppure riuscito a trovare una Rom in grado di eliminare i lag, e come deto dall utente sopra, con il g2 arrivo a sera…altri difetti del terminale sono la fotocamera che é lenta da far schifo e le impostazioni che spesso laggano molto nello scorrerle….poi anche nell apertura di app capitano lag come anche capitano ritardi nell apertura dell app drawer….ad dualmente sto pensando di cambiare il g2 con il note 4 quando uscirá ma solamente se sará in grado di portarmi a notte fonda anche perché già ho ricevuto un trauma a passare da note 2 a g2 e non vorrei dovermi trovare un altro terminale che mi accorcia ulteriormente la giornata .-.

    • Marco Roccisano

      Forse non parlate dello stesso smartphone ! perchè sei il primo a questo mondo che arriva a malapena a sera con uso normale del g2 :P

    • alberto

      e io lo stresso un giorno intero e altro che sera… mi basta pure per il giorno dopo!

  • Stefano

    Ho notato che lg 2 ha iniziato questa recensione con un 100% di batteria mentre il note 3 ne aveva 99. A fine recensione lg rimane con batteria 100% mentre il samsung 95%. Devo dire che questo lg mi stupisce sempre più. Quasi quasi….

    • Mirko

      Ad onor del vero test effettuati con stesse operazioni su entrambi i devices hanno dichiarato pressochè medesima la durata della batteria, quindi se stressati parecchio arrivano a sera a 0% in egual maniera…

      • Emanuele Capone

        è impossibile stressare in maniera uguale entrambi i device durante il giorno, nessun test di questo genere può dare risultati veritieri ;) probabile che i due indicatori della batteria siano tarati diversamente, ma di sicuro durante il confronto sono state eseguite esattamente le stesse operazioni sugli smartphone sotto la lente della telecamera.

    • Marklanders

      è come mettere a confronto due macchine con lo stesso indicatore di carburante alla fine credo che 20€ se son diesel e stessa cilindrata sempre 200km ci fai…..non so se rendo l’idea

    • matiu2

      il g2 resta fermo molto sul 100% (io ho fatto quasi 30 minuti di schermo acceso senza che scendesse), se li facevano partire già dal 97% era più veritiero.

  • Stevenb

    Un confronto totalmente INUTILE, lo capisce anche un bambino che il NOTE 3 e mooooolto piu’ avanti del G2, il Note 3 fa cose che il G2 se lo sogna. Il G2 per avere successo deve costare 200 euro in meno.

    • mario d’amico

      Concordo note 3 e il massimo fa cose che LG g2 nn fa….

      • Mirko

        Sì abbiamo capito, ma cosa fa in più non lo avete ancora detto!!
        Un consiglio: documentatevi su entrambi prima di sparare a caso…

        • mario d’amico

          Documentati tu LG g2 e già vecchio che c’è da documentare..

          • Matt Spitaleri

            e perché sarebbe già vecchio?

          • mario d’amico

            E vecchio in tutto se guardi note 3 e le sue caratteristiche. …

          • matiu2

            basta trollare.

          • Matt Spitaleri

            Cioè non mi sai dire perché sia vecchio?!?!?

          • Mirko

            Bravo!!
            Guardati le review estere oltre a quelle italiane poi dimmi quanti recensori parlano negativamente del g2 o lo considerano vecchio come dici te…..
            Basta guardare il GS4 che tra 2/3 mesi sarà veramente vecchio ( se non subito) per l’uscita del gs5 e tra 7 mesi ( se va bene ) del Note4 ( o a breve del note 3 curvo detto “round” )poi vedremo quale sarà vecchio….ormai i prodotti samsung sono vecchi all’uscita a causa della bella politica di chi li produce sfruttando proprio mentalità come la tua, che vede nei suoi prodotti la perfezione assoluta nonostante l’evidenza.

          • mario d’amico

            X adesso c’è note 3 e poi passeremo al note 4 ma LG manco morto pur avendo fatto LG g2 come discreto cellulare nn può competere con la serie note LG può sfidarsi con s4 s5 con HTC max nexus 5 ecc

          • Mirko

            ah beh…se mi parli di categorie l’ho detto subito che il confronto non può esserci perchè uno è uno smartphone e l’altro è un phablet, ma solo per questo perchè come caratteristiche hardware sono quasi identici e come ottimizzazioni L’Lg di oggi ha da insegnare a samsung senza ombra di dubbio

          • marco

            Marco lo sai che nexus 5 è di LG?

          • Marklanders

            peccato che ormai tutte le case fan cellulari uno dopo l’altro quindi si equiparano tutte le aziende

          • alberto

            vecchio?? ma se anche oggi è tra i più attualiiii

        • Stevenb

          Il G2 ha la penna ? NO, quindi il NOTE e’ di gran lunga SUPERIORE al G2. Hanno detto bene, non si puo’ fare un confronto tra uno smartphone e un phablet che per di piu’ ha una penna. Mirko, sii obiettivo.

          • buccio

            Seh vabbé, ora uno smartphone si giudica dal pennino, ah ah ah
            Obiettività…hai detto bene!!!
            Poi è stato il primo a dire che il confronto non doveva esserci, leggi prima di commentare

          • alberto

            la penna ce l’ho pure sul mio note ma non l’ho mai usata…………. quindi con lgg2 vado uguale

      • alberto

        lg g2 almeno pari al note 3! documentarsi e provare please

  • Fabrizio

    bello lo sfondo come posso fare per averlo?

  • Stefano Bae

    Io penso che il note 3 sia un ottimo phablet ma costa troppo. L ho provate ed e decisamente fluido e compatto.la penna scrive molto meglio del mio note 2. Invece il g2 ha un ottimo bilancio tra prezzo/qualita e devo ammettere che quei tasti dietro sono veramente comodi!^_^ io sarei indeciso se comprare il note3 o il g2 .

  • Mirko

    provengo da tutta la serie galaxy e dire che note3 vince su tutto vuol dire essere fanboy di samsung senza avere un minimo di obiettività!
    Dire che sono punti a favore del note la grandezza e l’spen non significa nulla, sono ovviamente giudizi soggettivi in base ai gusti e all’utilizzo e cmq devono essere considerati valori aggiunti ma non da includere nelle valutazioni finali per ovvii motivi, per me il note3 è un padellone oltre a far parte dei phablet e quindi neanche doveva esserci il confronto ma non dico che non sia un gran device…
    Da tutto questo poi si traggono alcune conclusioni palesi e soprattutto oggettive sulla fluidità che è migliore sull’Lg indubbiamente ( da molti paragonata a quella di android puro), tenendo conto che ha 1Gb di ram in meno, maggior personalizzazione del launcher stock cosa che invece è quasi inesistente sul samsung e, in ultima e spesso sottovalutata, il G2 si basa su 4.2.2, quindi laggoso di natura ma che lg è riuscita ad ottimizzare perfettamente, e il note3 ha 4.3 che di migliorie ne dovrebbe aver portate ma che samsung non ha saputo ottimizzare al 100%….come al solito!
    Una delle pochissime pecche del G2 è l’espandibilità e i materiali per il resto “oggettivamente” e facendo le dovute proporzioni il note 3 è piuttosto indietro anzichè il contrario e non per colpa del comparto hardware ma per l’ottimizzazione software che sammy compromette insistentemente con la pesantezza delle proprie app di sistema e features spesso inutili…

    • iFonz

      Degno di nota anche l’ottimo rapporto display/cornice; il G2 ha un 5.2″ nelle stesse dimensioni di un Galaxy S4!

      C’è da dire che anche a livello di materiali io propenderei per il G2, la scocca (seppure in policarbonato) è più compatta e, in assemblaggio, mi ha ricordato un po’ quella dei Lumia.

      E dai, diciamolo, chi ne capisce di design ne apprezza la sobrietà e la simmetricità! Il Note 3 è plastica finta pelle e plastica finto metallo, davvero una scelta ” a insulto”!

    • Vincenzo Signoriello

      Ma ti stracondivido in tutto, dopo gli apple fan boy, ora anche i sam fanboy…

  • mario d’amico

    Vince note 3 alla grande

  • Riccardo Rondelli

    Per i miei gusti vince l’LG G2!

  • marco

    Mah…punti di vista, le foto non c’è paragone molto + definite quelle di note 3, maggior dettaglio e dinamica, senza parlare di dimensioni o di pennino, se considerate i 3 Gb di Ram e 32 Gb espandibili con microSD, non c’è paragone Note 3 vince alla grande, io ho pagato € 645,00 con garanzia italiana, poi il mio con con AnTuTu mi da 35955, la batteria mi dura tranquillamente un giorno e mezzo, chiaramente senza stare tutto il giorno a “guardarlo”…fate voi…

    • Guest

      Intanto

    • Vittorio Pellittieri

      Intanto è la touchwiz che vi frega, il g2 lagga molto di meno nonostante abbia 2 gb di ram, le foto non credo siano più definite nel note 3, non hanno fatto antutu normale, ma quella ‘x ‘ovvero quella che evita che siano truccati i risultati quindi è 30mila

      • marco

        …mi fate ridere con i lag…io vengo da S2 e non laggava neanche quello…io parlo perchè ho il note, altrimenti starei ad ascoltare o leggere….le foto se le guardi, sono qui sopra…, se dici che sono migliori al 100% quelle di LG, forse non sei proprio esperto di fotografia, si vede chiaramente che note è una spanna sopra… per il benchmark, non penso che il mio sia truccato e questo del test tutto anrdoid sia “struccato”…. ;-)

        • Vittorio Pellittieri

          Intanto conosco un po’ di persone con per esempio l’s4 che gli lagga SEMPRE. Anche a fare le attività più semplici. Guarda già l’ultima foto, nel g2 è molto più luminosa e definita.. dopo sono gusti. Se proprio non lo conosci è uscita la ‘x edition’ di antutu, informati ;)

          • Roland Deschain Di Gilead

            Luminosa è una cosa, definita è un’altra. Una foto può essere luminossissima, ma se sembra piatta non ha senso e le foto dell’lg, purtroppo, sono piatte. Ma poi vi pare che prenda un cellulare con 16 gb di memoria non espandibile? Che insulto.

    • mario d’amico

      Concordo e fantastico note 3 preso pure allo stesso prezzo tuo..

  • mario d’amico

    Bellissimo note 3 ottime foto pure….

  • cortes

    lg e’ inguardabile oltre ke un giocattolino…nota a margine(ma non troppo)…in futuro non le proponete certe cose…ad maiora.

  • Vittorio Pellittieri

    Lg g2 vince nettamente! Ma solo io arrivo alle 5 con lg g2?

    • matiu2

      come caxxo fai?
      io faccio un giorno e mezzo, e il cellulare lo uso parecchio…

      • Vittorio Pellittieri

        Con la connessione dati, ma nulla di speciale!

    • Roland Deschain Di Gilead

      Probabilmente ti si è fusa la batteria. O usi applicazioni che consumano tanto.

Top