Il Samsung Galaxy J7 (2016) ha fatto parlare di sé nelle scorse settimane. Ha fatto la sua apparizione su GFXBench e di recente, alcune caratteristiche tecniche sono anche state confermate. Tuttavia, c’erano dei dubbi sul chipset utilizzato. Le prime ipotesi si erano incentrate sullo Snapdragon 650.

In effetti, il predecessore Galaxy J7, era stato rilasciato in due varianti: una animata da CPU Snapdragon ed un’altra da CPU Exynos. Potrebbe accadere lo stesso per la nuova versione dello smartphone sudcoreano. Nel nuovo avvistamento su GFXBench, figura la sigla SM-J710FN accompagnata dal processore Exynos 7870.


L’Exynos 7870 è un octa-core con una velocità di clock di 1,7 GHz. Tra le due varianti, dovrebbe cambiare la quantità di RAM, rispettivamente 2 GB per quella con chip Exynos e 3 GB per quella con chip Snapdragon. Tuttavia, dalle informazioni si evince che il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow, il che potrebbe significare la presenza di altre ulteriori versioni, per ora solo prototipi.

In ogni caso, sembra più plausibile il rilascio di un’unica versione con soli 2 GB di RAM, essendo Galaxy J7 uno smartphone di fascia medio/bassa. Visti i risultati del benchmark, ci si aspetta un chipset di nuova fattura. In ogni caso, la nuova versione del terminale sarà nettamente migliore della precedente, contando che Samsung potrebbe ancora migliorare il prodotto continuando lo sviluppo.

j7-2016-geekbench

Via