La serie J 2015 di Samsung ha compreso buoni modelli come Galaxy J5 e altri meno buoni come il Galaxy J1. Fortunatamente la casa coreana quest’anno decide di alzare il livello già dal nuovo Samsung Galaxy J3 2016 (6), facendolo balzare di diritto nella fascia che era del J5 lo scorso anno. Andiamo a scoprire come si è comportato questo nuovo Galaxy nella nostra recensione.

Unboxing

All’interno della confezione di Samsung Galxy J3 2016 troviamo il carica batteria da parete da 1A piuttosto lento, il cavo dati USB/micro-USB, le cuffie auricolari standard di fattura economica e la classica manualistica rapida.

samsung-galaxy-j3-2016-3

Video recensione di Samsung Galaxy J3 2016

Qui di seguito potete trovare il nostro video che mostra gli aspetti principali di questo smartphone.

Hardware

A fornire la potenza per il Samsung Galaxy J3 2016 ci pensa un processore Spreadtrum SC7731 da 1.5 GHz quad-core ma Cortex A7, coadiuvato da 1.5 GB di RAM e solamente 8 GB di memoria interna espandibili mediante micro SD, che però non è utilizzabile come memoria principale. Presenti la connettività LTE e il chip NFC, ma mancano il sensore di luminosità, il giroscopio e il LED di notifica. Il comparto multimediale vede una fotocamera frontale da 5 megapixel ed una posteriore da 8 megapixel con flash led ed autofocus.

Potete trovare ulteriori informazioni su questo smartphone mediante il sito ufficialequesto link. Il prezzo di listino del Samsung Galaxy J3 2016 è di 189€, ma online lo si può trovare facilmente a cifre inferiori ai 150€.

Parte telefonica & antenne

La ricezione telefonica di Samsung Galaxy J3 2016 è di livello medio-basso: difficile rimanere senza segnale ma ci troveremo molto spesso a sperare che non ci abbandoni quell’unica “tacca” che vediamo sul display.  La qualità audio dalla capsula auricolare è ottima sia a livello di volume che di riproduzione sonora, il vivavoce invece si attesta su livelli medi e permetterà l’uso in automobile solo a fino a medie velocità; l’interlocutore ci percepisce bene in ogni circostanza.  Il WiFi ha una buona portata ma non risulta molto stabile: questo potrebbe creare qualche grattacapo in caso di download di un grande volume di dati come accade, ad esempio, durante il ripristino delle app relativo alla configurazione iniziale. Ottima la velocità di fix del GPS e la precisione dello stesso; la mancanza del giroscopio potrebbe però portare qualche problema nella gestione del’orientamento, sopratutto in caso di navigazione pedonale.

Ergonomia, design & materiali

Galaxy J3 2016 è uno smartphone dalle dimensioni ridotte (soprattutto lo spessore) e, conseguentemente, dalla buona ergonomia: la cover posteriore è piuttosto scivolosa ma la presa generale risulta comunque sempre salda; anche l’uso con una mano è possibile senza troppi problemi anche per chi ha mani piccole.  Nota di merito alla costruzione impeccabile e priva di qualsivoglia scricchiolio o difetto di assemblaggio.

A livello di design il nuovo Galaxy J3 riprende le linee dei modelli di fascia a più alta senza tuttavia riuscire a trasmettere sensazioni di pari livello, soprattutto a causa della scocca e dei bordi completamente in plastica che, seppur di buona qualità, non riuscirà mai ad quagliare la sensazione del metallo, pur volendone imitarne l’estetica. Interessante la scelta del bicromatismo anteriore nero su dorato, che va a mitigare visivamente la grandezza delle cornici laterali a display spento. Il nuovo Galaxy J3 è comunque uno smartphone piacevole sia alla vista che al tatto.

Display, audio & multimedia

Il display di Samsung Galaxy J3 2016 è probabilmente lo stesso pannello utilizzato per il J5 dello scorso anno: si tratta di un 5 pollici AMOLED con risoluzione HD e 294 ppi, che non impediscono di vedere i pixel  ma solo a distanze inusuali nell’utilizzo quotidiano. I colori riprodotti sono piuttosto saturi anche se di piacevole impatto, per gli amanti della naturalezza però sarà impossibile trovare un settaggio che li soddisfi nonostante la presenza, tra le opzioni, dei classici profili colore di Samsung.  Ottimi i neri e gli angoli di visione così come la luminosità massima, anche grazie alla modalità “all’aperto”; peccato per la mancanza del sensore di luminosità che ci costringerà ad agire manualmente su tale valore in caso di variazione della luminosità ambientale. Una menzione particolare la merita l’ottima protezione oleofobica presente sul vetro anteriore, che non teme le ditate anche dopo lunghi periodi di utilizzo.

samsung-galaxy-j3-2016-10

Lo speaker posteriore del Galaxy J3 2016 riproduce un suono dal volume e dalla qualità media: la riproduzione musicale è priva di bassi ma sufficientemente nitida e senza distorsioni anche a volume massimo; tutto migliora con l’utilizzo delle cuffie. Presente inoltre la radio FM che funziona senza particolari problemi.

Il lettore video stock presente sul Samsung Galaxy J3 2016 riesce a riprodurre tutti i più comuni formati video compresi MKV e Divx, fino alla massima risoluzione di 1080p. Non è presente il codec per l’audio AC3 come accade per la maggioranza degli smartphone.

Fotocamera

La fotocamera di Samsung Galaxy J3 2016 rispecchia a pieno la fascia di prezzo: riusciamo ad ottenere qualche buon risultato solo in condizioni ideali di illuminazione; quando essa comincia a calare il software cerca di aumentare il dettaglio dei particolari, finendo inevitabilmente per generare un notevole rumore digitale. La velocità di messa a fuoco e scatto e piuttosto scarsa ma il flash posteriore risulta molto potente e consente di “limitare i danni” in assenza di luce ambientale; l’HDR è presente ma è quasi ininfluente ai fini del risultato. La fotocamera frontale, infine, riesce a restituire dei discreti scatti anche grazie al flash virtuale simulato da una schermata bianca del display al momento dello scatto; potete giudicare voi stessi i risultati dagli esempi sottostanti.

Il software fotografico di Samsung permette di gestire le classiche opzioni come il tag geografico, la risoluzione o la posizione di archiviazione; abbiamo la presenza di quattro filtri e delle modalità di scatto più utili quali l’HDR, le foto panoramiche o lo scatto multiplo; non potremo comunque scaricarne di ulteriori. Tra le suddette modalità troviamo anche un settagggio “pro” che però non ci permette altro se non la regolazione fine di luminosità, ISO e bilanciamento del bianco.

I video, girati alla risoluzione massima di 720p, risultano più che sufficienti anche se poco luminosi; buono l’audio acquisito che risulta nitido e chiaro anche se non molto ricco.

Autonomia

Davvero buona la durata della batteria di Samsung Galaxy J3 2016: i 2600 mAh garantiscono la conclusione della giornata di uso intenso, ma quasi mai potremo arrivare a coprire parte del giorno successivo. In caso di emergenza è possibile attivare il risparmio energetico classico o quello ultra, che cambierà i colori in scala di grigi e permetterà di usare solo le funzionalità essenziali dello smartphone, prolungando notevolmente l’autonomia residua.

Software

La Touchwiz, come sempre, personalizza Android 5.1.1 anche sul Samsung Galaxy J3 2016: tuttavia ci troviamo di fronte ad una versione “alleggerita” rispetto all’interfaccia presente sui top di gamma. Non avremo infatti funzioni “smart” come Direct-call o Smart-stand by, manca anche la schermata Briefing,  ma rimangono la “modalità facile” e le gesture rapide per avviare una chiamata o inviare un SMS mediante swipe su di un contatto selezionato. Da segnalare la possibilità di utilizzare la funzione per l’USB OTG gestita molto bene dal File Manager di serie.

Fortunatamente, vista la scarsità di memoria interna, non troviamo molte applicazioni pre-installate: giusto MyGalaxy, le Galaxy App e il consueto Smart Manager. Il sistema, se utilizzato con la dovuta calma, si muove senza impuntamenti ma, appena andremo a chiedere qualcosa in più al processore, potremmo incorrere in piccoli rallentamenti e in sporadici blocchi, ad esempio, durante aggiornamenti di applicazioni in concomitanza con altre operazioni.

Browser Web

Il browser di Samsung Galaxy J3 2016 si comporta bene in ogni circostanza: ovviamente la velocità di rendering non sarà paragonabile a quella di terminali di fascia più alta, ma la reattività è buona, così come la gestione dei siti Web più pesanti; non vi sono particolari problemi da segnalare sotto il punto di vista della navigazione internet.

Gaming

La GPU mali 400 presente sul Samsung Galaxy J3 2016 permette di riprodurre un buon dettaglio grafico, tuttavia il framerate non elevato che avremo con i pesanti titoli 3D, potrebbe andare a minare l’esperienza di gioco. Ottima la gestione termica che garantisce sempre basse temperature sulle scocche di questo smartphone.

In conclusione

Samsung Galaxy J3 2016 è uno smartphone entry-level e come tale va valutato; tuttavia vi sono importanti limitazioni date soprattutto dalla scarsa quantità di memoria, da un’ottimizzazione non perfetta e da piccole mancanze (retroilluminazione dei tasti, mancanza del sensore di luminosità, etc) che possono “complicare” l’uso quotidiano. Prima dell’eventuale acquisto quindi è opportuno valutare bene le proprie esigenze in base alle peculiarità di questo smartphone.

Migliori offerte sul Web per Samsung Galaxy J3 2016: Nessuna offerta al momento

Come di consueto vi lasciamo ai nostri voti.

Pagella

7.5
Display
8
Ergonomia
6.5
Hardware
6.7
Software
8
Batteria
6
Fotocamera
6.7
Qualità/prezzo
7
Materiali
6.5
Audio
6.8
Esperienza Utente
7.3

Nota: i voti parziali sono assegnati cercando di rispettare una scala che comprenda il maggior numero di dispositivi in commercio. Il voto generale è slegato dai parziali e sta ad indicare il giudizio complessivo che possiamo assegnare al terminale dando pesi differenti agli aspetti che riteniamo più importanti. (Es: uno smartphone che ha un’ottima fotocamera, un ottimo display e ottimi materiali, ma che risulta inutilizzabile perchè troppo lento avrà i parziali relativi elevati, ma un voto generale basso e viceversa.)