Senza troppi clamori Samsung ha presentato oggi il nuovo smartphone Samsung Galaxy A8 (2016), del quale pochi giorni fa era trapelato il manuale utente. Se dal punto di vista estetico le novità rispetto al modello dello scorso anno sono limitate, sotto la scocca, rigorosamente metallica, le novità sono significative.

Il display rimane lo stesso, con diagonale di 5.7 pollici e risoluzione FullHD, arricchito però dalla funzione Always On Display già vista sullo sfortunato Galaxy Note 7. Il chipset utilizzato è un Exynos 7420, lo stesso della serie Galaxy S6, affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 256GB.

Il comparto fotografico si rinnova solo a metà, visto che rimane il sensore posteriore da 16 megapixel mentre quello frontale passa da 5 a 8 megapixel. Una delle principali novità è la presenza di Samsung Pay che permetterà di effettuar acquisti utilizzando lo smartphone come se fosse una comune tessera Bancomat. Non poteva ovviamente mancare il lettore di impronte digitali, integrato nel tasto Home e indispensabile per garantire la sicurezza del sistema di pagamento elettronico.

Cresce infine la batteria che arriva a 3300mAh mentre l’interfaccia grafica è la stessa Grace UX che ha debuttato su Galaxy Note 7. I preordini inizieranno domani in Corea del Sud e non ci sono informazioni circa la possibilità che lo smartphone arrivi in altri paesi. Per quanto riguarda il prezzo si parla di 649 000 won, pari a circa 530 euro al cambio attuale mentre l’unica colorazione disponibile dovrebbe essere quella blu.