Samsung si appresta a presentare la nuova generazione dei suoi processori Exynos e ha intenzione di sfruttare il palcoscenico del CES 2014 per farlo. I nuovi Exynos 6 troveranno posto con ogni probabilità nel Galaxy S5 e negli altri smartphone di fascia alta della società coreana, ma non è noto al momento se saranno chip a 64 bit oppure no.

Samsung ha annunciato la presentazione tramite un’immagine diffusa tramite Twitter in cui afferma che “si vola ancora più in alto nel 2014”, ma non c’è alcun riferimento all’architettura dei chip. Nei suoi tweet, invece, la società utilizza l’hashtag #UnlockExynos, che fanno ovvio riferimento alla possibilità di “sbloccare” gli Exynos. Di cosa si tratta dunque?

Gli Exynos 5 Octa sono prodotti utilizzando 4 core Cortex-A7 e 4 core Cortex-A15 secondo lo schema big.LITTLE formulato da ARM. “Sbloccare” gli Exynos potrebbe voler dire utilizzare tutti e 8 i core contemporaneamente.

Si chiama Heterogeneous Multi Processing, abbreviato in HMP, e consiste in una tecnica che permette di utilizzare contemporaneamente processori di tipologia differente. In questo modo è possibile utilizzare tutti e otto i core degli octa-core big.LITTLE avendo, quindi, a disposizione una maggiore potenza di calcolo. Questo è già possibile sull’Exynos 5 Octa 5420, presente sul Galaxy Note III, ma non sull’Exynos 5 Octa 5410 di cui è dotato il Galaxy S4.

Al momento attuale qualunque delle due ipotesi sembra papabile ed è anche possibile che vengano proposte insieme. Manca ancora una decina di giorni prima della presentazione, dunque la nostra curiosità verrà soddisfatta a breve.

Via