Samsung esce dalla classifica dei cinque maggiori venditori di smartphone in Cina. Il settore mobile dell’azienda sudcoreana è da tempo in crisi e le performance in termini di vendite continuano a rallentare. Il mercato orientale sta diventando sempre più competitivo, grazie alla presenza di alcuni nuovi produttori, per la maggior parte cinesi.

La top five dei venditori di smartphone cinesi, fornita da Strategy Analytics ed inerente il quarto trimestre del 2015, si apre con Huawei che possiede una quota di mercato del 15,2%. Segue il gigante Xiaomi, con una quota percentuale del 14,8. L’unica azienda non cinese nella classifica, si trova al terzo posto ed è Apple con una quota del 13,1%.


Al quarto posto figura Vivo che si afferma con un valore del 10%, seguita da Oppo con 9,2% che ha ufficialmente preso il posto di Samsung. L’azienda coreana guidava la classifica fino al 2014; in seguito l’incredibile ascesa dei produttori cinesi precedentemente citati, ha condotto Samsung fuori classifica.

Questa notizia appare proprio nel momento in cui le voci sui nuovi top di gamma si fanno sempre più insistenti. Tuttavia per Samsung sarà sempre più dura, soprattutto con l’entrata di prepotenza di Huawei sul mercato occidentale e il continuo tallonamento da parte di Apple, che mantiene salda la sua posizione di vantaggio nella maggior parte dei paesi del mondo.

Via