Un paio di settimane fa abbiamo riportato la notizia secondo cui Samsung starebbe effettuando dei test con il nuovo SoC di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 820. Secondo quanto apparso in questi giorni su Weibo, sembra che Samsung sia stata la prima compagnia a testare a fondo il nuovo chipset, a testimonianza dei buoni rapporti che intercorrono tra le due società.

Ricordiamo che in occasione del lancio dello Snapdragon 810 molti rumor indicavano Samsung come fonte delle “accuse” di surriscaldamento del chipset, notizia rivelatasi in seguito veritiera, e molti pensavano che i rapporti tra le due società si fossero incrinati. In realtà sembra che il processo produttivo adottato da Qualcomm per la realizzazione dei nuovi core Kryo sia il FinFET a 14 nanometri di Samsung.

Secondo le ultime voci che circolano sui social network cinesi, Weibo in particolare, sembra che Samsung abbia intenzione di presentare due versioni del prossimo flagship, una dotata di SoC Exynos ed una basata su Qualcomm  Snapdragon 820. Sembra che i problemi avuti con la versione precedente abbiano indotto Qualcomm ad una migliore ingegnerizzazione che dovrebbe aver portato i suoi frutti e ovviamente Samsung non intende farsi scappare la possibilità di montare il miglior SoC sul mercato all’interno dei propri prodotti.

Via