Dalla Corea del Sud arriva una nuova notizia che ci racconta del legame sempre più stretto che c’è tra il mondo della tecnologia mobile e quello delle auto.

Samsung e Hyundai, infatti, hanno raggiunto un accordo in virtù del quale la prima fornirà alla seconda una serie di soluzioni per rendere le proprie vetture ancora più accattivanti, strizzando così l’occhio all’utenza alla ricerca di novità tecnologiche che possano rendere la vita di tutti i giorni più piacevole.

In particolare Samsung fornirà a Hyundai sia un sistema di navigazione che uno di intrattenimento multimediale e tra le novità che presto vedremo sulle auto di Hyundai figurano delle speciali chiavi che permettono di accendere o spegnere il motore da remoto e “Around View”, una soluzione che offre al guidatore un maggiore angolo di visione della strada, così da rendere più semplice evitare i possibili ostacoli.

L’obiettivo di Samsung sarebbe quello di avventurarsi nel mondo dei chip per auto, sfruttando l’esperienza di Hyundai per migliorare il proprio know how e gli attuali processori, ancora non in grado di competere con quelli della concorrenza. Inoltre, con l’aumentare dell’utilizzo della tecnologia mobile nel settore delle auto, sarà sempre maggiore la richiesta delle schede di memoria (eMMCs), con ampi margini di guadagno grazie ad un mercato ancora poco battuto.

Ricordiamo che all’inizio dell’anno Google ha annunciato l’Open Automotive Alliance per portare Android nelle macchine, che in futuro troverà sempre più spazio anche come nostro partner alla guida. Samsung punta a specializzarsi per quanto riguarda l’aspetto hardware e Google mira a quello software: i risultati di tali sforzi li conosceremo tra qualche anno.

Via