Samsung raggiunge i 350ppi su schermi AMOLED

amoled-factory

Il “Retina” degli schermi LG impiegati sugli iPhone di Apple vi sembra un’innovazione particolarmente interessante? Una caratteristica che vedreste particolarmente di buon occhio su un top di gamma Samsung? Allora è probabile che nel 2013 vedrete qualcosa di realmente interessante.

È trapelato un rapporto interno in cui viene affermato che Samsung ha sviluppato una tecnologia in grado di far aumentare notevolmente il numero di subpixel e pixel su uno schermo OLED (anche AMOLED?) così da far aumentare drasticamente la densità.

Nota come Fine Metal Mask, la tecnologia messa a punto da Samsung consente agli impianti produttivi di realizzare schermi AMOLED con densità pari a 350ppi. Tale densità è simile a quella riscontrata sullo schermo LCD del Sony Xperia S, che ha una diagonale di 4.3 pollici con risoluzione 1280×720. Per fare un paragone con lo schermo dell’iPhone si può tenere a mente la densità di quest’ultimo, pari a 326ppi.

Se il rapporto fosse accurato e rispecchiasse la realtà dei fatti, Samsung potrebbe presto applicare questa tecnologia alle proprie linee di produzione di schermi AMOLED e sfornare pannelli ad alta densità in grandi quantitativi.

Non c’è ancora stata una conferma ufficiale da parte della società koreana, ma se tutto questo fosse vero potremmo avere smartphone con densità estremamente elevata per il prossimo anno.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • MaxArt

    Mi aspetto un tablet con Super Amoled e 2560×1600 di risoluzione, fosse anche un po’ più di 10″. Adesso è nelle potenzialità di Samsung.

  • kaitonaga

    Non è specificato se il pannello è RGB o Pentile.
    Nel primo caso la notizia è ottima, si avrebbe uno degli schermi più belli mai creato.
    Nel secondo caso la notizia è ininfluente dato che per raggiungere un 330ppi (retina) reali su un pannello pentile ci vorrebbero sui 450ppi dichiarati

Top