Samsung avrebbe comprato SmartThings, produttrice di sistemi di domotica

SmartThings

Samsung, colosso coreano dell’informatica, si sta muovendo verso l’industria della domotica. Per questo, potrebbe aver appena comprato un’azienda nata da poco, SmartThings, per meglio competere all’interno del mercato tecnologico in continua evoluzione.

SmartThings produce sistemi d’automazione domestica, in modo da poter controllare ogni ambiente della propria abitazione tramite una semplice app installata sullo smartphone, il tutto nella propria abitazione o da qualsiasi parte del mondo. Questo mercato è fresco, innovativo ma molto competitivo ed in rapido movimento. Mentre SmartThings era in fase di crescita, ha ricevuto un totale di 15 milioni di dollari da una lunga lista di investitori. Ora però alcune voci suggerisono che i proprietari della società hanno deciso di vendere tutto a Samsung. Così il colosso coreano si troverà sicuramente in netto vantaggio rispetto alle altre aziende che lavorano per sviluppare dispositivi intelligenti per la casa.

Ci stiamo rapidamente avviando ad un futuro simile a quello visto fino ad ora solo nei film di fantascienza, come la casa di Marty McFly che si vede in Ritorno al Futuro II quando il protagonista si reca nel 2015. Gli elettrodomestici intelligenti stanno spuntando in ogni ambiente della casa, dal bagno alla cucina. Mentre la maggior parte delle compagnie afferma che questo semplificherà le nostre vite, tutto ciò renderà anche il loro lavoro più facile, permettendo di raccogliere molte nostre informazioni personali, magari dettagli che persino noi ignoriamo.

Samsung è già conosciuta per le sue lavatrici, i suoi televisori, le sue lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori e così via, senza naturalmente dimenticarci gli smartphone. Sarebbe estremamente semplice per la compagnia collegare il tutto in modo da fornire una casa intelligente in puro stile fantascientifico.

Anche se l’acquisto di SmartThings non è ancora stato ufficializzato, sembra plausibile una mossa del genere da parte di Samsung. Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vivere in un ambiente domestico a portata di pochi click?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top