Samsung ha chiuso il primo trimestre del 2016 con dei risultati da capogiro che neanche lo stesso colosso si aspettava di ottenere. Il dato rivelato, nonostante il report ufficiale del bilancio non sia ancora stato rilasciato, riguarda l’utile operativo della divisione smartphone, il quale ammonta a 5,14 miliardi di dollari.

Le previsioni degli analisti circa i risultati finanziari del primo trimestre del 2016 non facevano ben sperare in quanto, a causa della concorrenza sempre più marcata e in vista dei numerosi top di gamma presentati alla fiera internazionale di Barcellona, l’utile operativo atteso era stato stimato intorno ai 4.ooo miliardi di Won, pari a circa 3,5 miliardi di dollari statunitensi. Il risultato ottenuto nel trimestre, che si concluderà ufficialmente domani, è stato pari a 6.000 miliardi di Won, pari a 5,14 miliardi di dollari.

L’utile operativo, conosciuto anche come EBIT (acronimo di Earnings Before Interests and Taxes), è un risultato molto importante poiché evidenzia il reddito che l’impresa riesce a realizzare prima di remunerare il capitale di terzi, per cui prima di pagare gli interessi ai finanziatori e le tasse dovute. Si tratta di un risultato, come detto prima, inatteso dall’azienda, la quale deve questi grandi numeri alle ottime vendite dei nuovi Samsung Galaxy S7 (recensione) e Galaxy S7 Edge (recensione), le quali ammontano a circa 10 milioni di unità vendute nei primi 20 giorni dal rilascio ufficiale.

Mentre i risultati del primo trimestre sono stati più che positivi, quelli relativi ai trimestri successivi potrebbero essere inferiori visti i colossi con cui Samsung dovrà scontrarsi. L’azienda rivale più temuta è sicuramente la connazionale LG la quale, dopo aver presentato il suo LG G5 in concomitanza della presentazione dei top di gamma di Samsung, rilascerà nel mercato il suo top di gamma entro la prima metà di aprile. Un’altra concorrente da tenere d’occhio è sicuramente l’azienda taiwanese HTC la quale, dopo una lunghissima serie di rumor, molto probabilmente presenterà l’HTC 10, il suo prossimo top di gamma, entro la prima metà di aprile 2016.

Ricordiamo che i risultati finanziari sono indicativi, nonostante siano altamente attendibili, poiché il bilancio ufficiale sarà pubblicato a giorni e poiché il cambio Won/Dollaro potrebbe subire delle variazioni nei prossimi giorni. Si tratta di un risultato molto importante per Samsung. Riuscirà a confermarlo?

Via, Immagine