Samsung annuncia chip LPDDR2 da 4Gbit: 2GB di RAM per tutti

Un anno e mezzo fa, sembrava che 512MB di RAM fossero un’enormità. Poi sono stati lanciati i primi smartphone con 1GB di memoria di sistema, tra cui anche l’arcinoto Galaxy S 2, e sembrava che più oltre non fosse necessario andare. Adesso siamo arrivati a 2GB su alcune versioni del Galaxy S 3, e le cose sembrano essere un po’ sfuggite di mano. Se pensiamo che le workstation possedevano 2GB di RAM poco più di 5 anni fa e che gli smartphone erano equipaggiati con 32MB intorno allo stesso periodo, ci rendiamo conto che lo sviluppo procede a ritmi serratissimi. D’altronde, come le workstation biprocessore attuali arrivano a 128GB di RAM e più, è lecito che anche gli smartphone abbiano la loro evoluzione.

Samsung ha annunciato di avere iniziato la produzione su grande scala di chip di memoria mobile LPDDR2 (Low Power DDR2) con processo produttivo a 20nm e 4 gigabit per singolo chip. I nuovi moduli sono in grado di garantire prestazioni nell’ordine dei 1066 Mbps, ovvero circa 133MB al secondo. La riduzione di dimensioni e consumi rispetto alla precedente generazione, prodotta a 30nm, dovrebbe aiutare – secondo iSupply – la diffusione di questi chip e renderli lo standard sulla maggior parte degli smartphone per la fine del 2013. Pronti a vedere smartphone con 2GB di RAM? Produttori, siete avvertiti: non ci saranno più scuse per non aggiornare i dispositivi.

 

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alan23ITA

    512GB basterebbero eccome, questa corsa all’aumento delle dimensioni porta alla non ottimizzazione delle risorse, più spazio c’è, più spazio occupo, basta pensare che certe app mediocri (coff coff facebook coff coff) occupano di più su cell che su pc… Io con 2GB riesco a fare andare win7 utilizzando chrome e PS (con sempre attivi le menate/servizi come dropbox, stampante wifi ecc) senza alcun rallentamento. Vogliamo poi aggiungere che ho un vecchio PC con win7 e 512MB di ram… (questo è un po’ lentino, però riesce tranquillamente ad andare in internet). Per concludere: sono solo numeri per far vedere che “ce l’ho più grosso” (ovvero strategie di marketing) quindi, per rispondere all’ultima domanda: no, troveranno scuse per non aggornarli ugualmente e farti comprare il modello con 4GB :D

Top