Il 2014 sarà l’anno dei dispositivi indossabili e abbiamo visto le proposte di Samsung, LG e Motorola, ma proprio la coreana pare che voglia uscire dallo schema dei precedenti Gear e approcciarsi ad uno stile più simile a quello di Moto 360.

Quelle che vi mostriamo in questo articolo sono delle immagini in cui è mostrato sia il concetto del prodotto che il funzionamento ed alcuni particolari dell’ingegnerizzazione del gadget indossabile. Inoltre, per quanto riguarda il brevetto, questo stesso è stato divulgato integralmente (o almeno così pare) e si possono fare alcune considerazioni abbastanza interessanti. Abbiamo pensato, vista la grande quantità di immagini disponibili, di suddividere in due parti l’analisi del gadegt: nella prima analizzeremo quello che trapela dal documento a proposito di design, mentre nella seconda parte le funzioni che questo potrebbe offrire. Purtroppo, per quanto riguarda la profondità dell’analisi, questa è limitata alla descrizione delle immagini e comunque rimane un’analisi piuttosto speculativa. Leggete quanto segue con molta cautela, potrebbe anche essere possibile che non vedremo mai un prodotto del genere.

Il dispositivo

Va da sé che il prodotto finale, rispetto alle immagini che vedete qui sotto, potrebbe essere anche molto diverso. Intanto però qualcosa salta all’occhio: una sensazione di dèjà vu (già visto) abbastanza forte è pressoché scontata, assomiglia in modo molto forte a Moto 360. La colpa principale è del design rotondo, che potrebbe essere un sintomo del cambiamento di idea da parte di Samsung a proposito di quello squadrato dei vari Gear (eccezion fatta per Gear Fit).

Samsung e Moto 360: le funzioni faranno la differenza?

Di certo, se lo chiedessimo in giro anche a chi non è proprio esperto ma comunque mastica un po’ di Android e conosce anche poco i vari produttori, la risposta che avremmo è che Samsung ha sempre pensato a funzioni, personalizzazioni e caratteristiche in grado di rendere l’esperienza utente unica. Potrebbe quindi essere da meno in un nuovo smartwatch? Assolutamente no e per questo qui di seguito possiamo vedere un’insieme di immagini, le ultime estratte dal brevetto, in cui vengono schematizzate alcune funzioni come gesture (sia sul display, sia basate sull’accelerometro che persino sulla ghiera e sul cinturino), visualizzazione delle mappe, condivisioni sui social etc.

In conclusione è abbastanza difficile dire altro, però a sentire i rumor che circolano in Rete recentemente si parla anche di Galaxy Note 4 e di una sua possibile presentazione fissata già per il 3 Settembre. Potrebbe anche darsi che, assieme al prossimo phablet, la coreana possa svelare anche un nuovo smartwatch come accadde durante la presentazione di Galaxy S5.

Staremo a vedere che novità emergeranno a proposito di questo smartwatch Samsung, ma voi nel frattempo fateci sapere quel che pensate usando il box dei commenti.

Via