Samsung brevetta dispositivi ricoperti interamente da display

Non si tratta di fantascienza ma di un brevetto che Samsung ha depositato ed ottenuto recentemente, il quale riguarda dispositivi la cui superficie è totalmente ricoperta da unità di visualizzazione. Si tratta di una particolare tecnologia che permette al device di visualizzare i contenuti anche all’esterno dell’area di visualizzazione del display attraverso un film layer, il quale ricopre tutto il dispositivo anche nella parte laterale e posteriore. Tali device sono chiamati Smart device-skin.

Sarà possibile, magari, scattare una foto ed ingrandirla per espanderla in lungo e in largo per la dimensione del display e richiuderla su se stessa facendo combaciare gli estremi della foto, in modo da creare uno sfondo unico che si prolunghi sia anche sulla superficie frontale, sia su quella laterale, sia su quella posteriore del dispositivo.

Ecco l’immagine dello schema a blocchi circuitale del brevetto degli Smart device-skin:

Come si può osservare, il film layer ingloba sia il display che il pannello touchscreen. Si tratta di una nuova tecnologia che potrebbe cambiare radicalmente il modo di concepire smartphone e di interagire con essi. Ecco invece un’immagine, riguardante sempre il brevetto Samsung, che mostra in che modo tali device visualizzano i contenuti anche all’esterno dell’area di visualizzazione del classico display:

Samsung però non è la prima ad aver pensato una tecnologia del genere, in quanto Nokia, visionariamente, è andata oltre il brevetto Samsung realizzando qualche mese fa un video, in cui venivano mostrati i nuovi modelli-prototipo di Smart device-skin. Ovviamente non ci si deve aspettare che i device Samsung dotati di tale tecnologia siano identici a quelli che vedrete ora nel video, ma comunque il video stesso può essere utile per darci un’idea di cosa Samsung potrebbe avere in mente per i prossimi mesi/anni.

Vi lasciamo quindi al video. Buona visione!

Che ve ne pare?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung patent filing: Convert your whole device into screen real estate | Free Android Games()

  • Chissà cosa si inventerà questa volta apple (le maiuscole le so usare) per querelare Samsung!!!

  • logical

    Buffo che Nokia riesca ad avere una visione del futuro così esteticamente convincente, sia capace di comunicarla e nello stesso tempo prenda decisioni tecniche assolutamente suicide.
    Mi sembra chiaro che comunque il futuro dei device digitali passa dallo schermo, quindi è in mano a Samsung, che però non ha alcuna ‘visione’ o preveggenza, solo una grandissima tecnologia. Mondo frammentato, già.

  • Ma perchè in alto a sinistra c’è scritto Nokia se si parla di Samsung?! O.o

    • Alessandro

      perchè quello era un concept della nokia, non esistono video della samsung

    • Giuseppe_Iovene

      perchè si deve leggere BENE e con ATTENZIONE l’articolo ;)

  • Gianluca Guttilla

    se non inventano un vetro ultrasottile, ultraresistente e non scalfibile, non penso che una cosa del genere andrà mai in commercio…

    • perchè infatti i vetri attuali sono spessi fragili e scalfibili??

      • Alessandro

        Bè scusa….vediamo se ti cade un apparecchio totalmente in vetro da un’ altezza di 128 cm sull’asfalto…vediamo se non si rovina :-O

    • Gorilla Glass!!!

Top