Samsung ha annunciato di aver iniziatola produzione di massa delle prime memorie DRAM LPDDR4 da 12Gb (che corrispondono a 1,5 GB), realizzate utilizzando un processo produttivo a 20 nanometri. L’intenzione di Samsung è quella di accelerare il processo di adozione delle nuove memorie da parte dei produttori di dispositivi mobili.

I nuovi moduli di memoria sono in grado di fornire la massima velocità disponibile garantendo allo stesso tempo una eccellente efficienza energetica. Joo Sun Choi, vice presidente esecutivo della divisione memorie di Samsung Electronics, afferma che il colosso coreano intende collaborare con i propri clienti affinché tutti i nuovi dispositivi di fascia alta adottino il nuovo standard per le memorie, in grado di fornire prestazioni significativamente superiori.

Rispetto ai precedenti modelli da 8Gb LPDDR4, la versione da 12Gb è il 30% più veloce mentre rispetto alle RAM DDR4 per PC la velocità è doppia. La produzione della versione da 12Gb di RAM LPDDR4 permette di avere 3 o 6GB di memoria in un singolo pacchetto, composto da due o quattro chip. Nei prossimi flagship sarà quindi quasi scontato il passaggio ai 6GB di RAM, a tutto vantaggio del multitasking e delle prestazioni complessive del sistema.

I nuovi package da 6GB hanno la stessa dimensione di quelli attuali da 3GB, permettendo quindi di non sprecare spazio interno sempre più prezioso e, nelle previsioni di Samsung, potranno essere utilizzati anche in settori diversi dal mobile, compresi Mini PC e dispositivo da utilizzare nelle automobili.

Via