La divisione software di Samsung non se ne sta di certo con le mani in mano e oltre ad essere al lavoro per portare Marshmallow sui propri dispositivi è alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare ulteriormente l’esperienza utente dei propri smartphone e tablet. In quest’ottica rientarno quindi i lavori di aggiornamento del Kids Mode ed un nuovo brevetto legato al riconoscimento vocale.

Samsung Kids Mode è una particolare modalità pensata per permettere ai più piccoli di utilizzare i dispositivi Samsung grazie ad una interfaccia colorata e semplificata, con un aspetto attrattivo. Per il momento le informazioni sono ancora frammentarie e si limitano ad una nuova interfaccia ancora più accattivante.

La nuova interfaccia potrebbe debuttare con la nuova gamma Galaxy S7, anche se dare 6-700 euro di smartphone ad un bimbo di 4-5 anni sembra un vero azzardo, ma anche su un nuovo tablet pensato appositamente per i più piccoli, Samsung Galaxy Tab E Kids. Il colosso sud coreano sarebbe al lavoro, come dimostra un brevetto recentemente acquisito, su una nuova tecnologia di riconoscimento vocale in grado di riconoscere anche le parole bisbigliate o sussurrate.

Il brevetto illustra una metodologia in grado di riconoscere un calo del volume che dovrebbe essere accompagnato dall’avvicinamento di chi parla al microfono. In questo modo anche le conversazioni più discrete potrebbero rimanere tali, senza obbligarci ad alzare il volume mettendo a rischio la nostra privacy. La richiesta di brevetto è stata depositata oltre un anno e mezzo fa ma non crediamo che verrà mostrata su Galaxy S7, visto che probabilmente richiede ancora un grosso lavoro di affinamento.

Via 1,2