Samsung al lavoro su un display Ultra HD 4K con densità superiore ai 700 PPI

samsung-display-slide-1

Samsung starebbe lavorando alla realizzazione di un display AMOLED Ultra HD (2160 x 3840 pixel), destinato probabilmente al Galaxy Note 5. La notizia proviene da una fonte anonima ma è stata in un certo qual modo confermata anche dalla stessa Samsung che, in tempi non sospetti, realizzò la slide che vedete allegata ad inizio articolo.

Nei progetti di Samsung il nuovo display 4K dovrebbe avere una diagonale pari a 5.9 pollici (quasi identica a quella del Nexus 6) e dovrebbe essere realizzato utilizzando la oramai consueta tecnologia Super AMOLED, con disposizione dei pixel “a diamante”.

Tradotta in PPI la risoluzione Ultra HD su di un pannello da 5.9 pollici sarebbe pari a circa 746 pixel per pollice, un’enormità forse ingiustificata ma certamente entusiasmante per gli appassionati.

Per muovere l’enorme ammontare di pixel sarà necessario un SoC adeguato e quasi certamente il colosso coreano ricorrerà allo Snapdragon 810 a 64 bit.

Samsung non è l’unica azienda a lavorare sulla risoluzione 4K: già LG e Sharp hanno annunciato di voler lanciare sul mercato device Ultra HD.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sharp ufficializza il primo display 4K Ultra HD per smartphone con 806 PPI - Tutto Android()

  • Pingback: Qualcomm: tutti i dispositivi mobili avranno risoluzione 4K in futuro - Tutto Android()

  • Francesco Della Morte

    Ma che senso ha? Pensassero a migliorare la risoluzione di smartwatch, tablets (!!!!) e monitor dei portatili! Non gli smartphone che ormai pure col microscopio elettronico dei pixel non c’è traccia!

  • davide aiazzi

    Avrebbe senso solo su visori

  • Marco Trapanà

    Ma per favore … Qst è un amo per i pesci a cui basta leggere full HD o ultra HD (perché non capiscono le loro utilitá , proprietá ecc) … Basta … Il 4k su di uno smartphone da 6 pollici serve solo a consumare batteria e niente altro … I PPI del mio moto g sono adeguati e molto più che sufficienti e non serve aumentare … 4k è anche eccessivo sui tablet … Ma fatemi il piacere

    • Thomas De Faveri

      Se per te è eccessivo basta non acquistarlo! Libera scelta no? :p

      • Marco Trapanà

        hai assolutamente ragione, ma ben presto potrebbe diventare lo standard … cmq resta il fatto che è totalmente inutile e non lo dico io ma i nostri occhi … io concentrei rosorse per lo sviluppo di prpgetti piú interessanti che il 4k sugli smartphone …

  • Nicola Coppola

    Considerando che 671 ppi é la massima risoluzione che I’occhio umano riesce a “captare” vorrei tanto sapere a cosa serve ?? Ma forse lo so a far lagare ancora di più la touchwwiz ……

    • fede

      320 semmai.
      quidni oltre il fullhd e’ solo fuffa

      • Tron Legacy

        scommetto che te l’ha detto la apple

  • Luca

    E qui via via con i discorsi sul dire quanto questi PPI siano inutile dal momento che l’occhio umano non ne percepisce la differenza. Questa è una gara a chi l’ha più grosso bella a buona.

Top