Samsung ad Apple: non stiamo copiando, stiamo competendo

Dopo che Samsung ha ritirato l’accusa di violazione di brevetti da parte di Apple, l’insieme dei processi è andato a snellirsi – nonostante la recente offensiva di Apple in Korea. Come già detto, Samsung ha ritirato le accuse per portarle nel processo principale, ed ha così commentato: “i difensori di Samsung ammettono che non hanno cessato di competere con Apple, nonostante gli sforzi di Apple di evitare una simile competizione”. La compagnia afferma infatti che, nonostante Apple dichiari che il comportamento di Samsung sia da “copiatore”, in realtà tutto rientra nella competizione lecita.

Proprio perchè Samsung vuole mostrarsi come azienda attiva e non parassita dell’innovazione altrui, dichiara: “solo tra il 2005 e il 2010 Samsung ha investito più di 35 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo. Più di un quarto di tutti gli impiegati di Samsung – più di 50100 ingegneri in totale, inclusi circa 8700 nelle telecomunicazioni – è coinvolto giornalmentein ricerca d’avanguardia e progetti di sviluppo.” Ciò che Samsung vuol far intendere è che questo duro lavoro ha dato i suoi risultati, aggiungendo che “durante la seconda metà del 2010, Samsung ha venduto più dispositivi Android nel mondo di qualunque altra compagnia.”

Numeri impressionanti, che pongono di fronte ad una questione: una realtà come Samsung, che da sola costituisce il 10% del PIL di un intero Paese, può essere accusata di essere una mera copiatrice? Oppure si può dire che si pone sullo stesso piano di Apple in fatto di design? Ricordo all’uscita di iPhone 4 che molti paragonavano il telefono di Apple all’HTC HD2, piuttosto che al Nokia N81. Personalmente, trovo che abbia un design molto simile al mio Palm Centro – di sicuro anteriore, visto che risale al 2007. Nell’industria tecnologica è inevitabile prendere certi elementi sviluppati da altri e farli propri: in questo caso si parla di “icone arrotondate”, “bordi smussati” e altri dettagli estetici che, però, non impediscono di distinguere perfettamente tra i prodotti Samsung e quelli Apple.

[Via SlashGear.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • giovomin78

    è un esempio di percezione che ha una consumatrice tipo del prodotto iPhone, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

    Grazie comunque per lo sterile tentativo di iniziare la polemica.

  • pelonero111

    ma cosa centra lg con samsung?poi se vogliamo appunto andare a vedere l'optimus dual è identico all'iphone 4 molto più del galaxy s…

  • celho

    e se vince crApple… tutti a far telefoni triangolari!

    p.s. il form factor aiphon esisteva già da una ddecina d'anni (o forse più)…qualcuno come me ha avuto palm?

  • Lermi

    Io da sta storia ho capito una grande verità :D … la gente non legge!!!!! Sul Galaxy S è scritto ovunque SAMSUNG, quindi se cade l'occhio con facilità per la somiglianza con altrettanta facilità si capisce che non è un iPhone… e poi pargliamoci chiaro chi vuole un iPhone compra un iPhone … La somiglianza può aiutare ma principalmente se voglio acquistare un prodotto android e mi piace quel dipo di design …
    La scritta Samsung è troppo evidente i tasti menu e indietro sono visibilissimi e i materiali!!! … si vede che non è un iPhone! … Io spero proprio che Apple non vinca sta causa!

    • tesla

      ah beh, se ci vuole la scritta samsung per capire che non è un iphone stiamo proprio a posto…
      meno male che non sei l'avvocato difensore di samsung eheh…

      • Lermi

        Ho solo esperesso una mia considerazione … se una persona non informata può essere ingannata da una forma di sicuro non si può lasciar ingannare da una scritta! …

        • giovomin78

          Il problema che non si parla di "una forma", ma di stilemi che identificano un prodotto di un'azienda! Con stilema si intende il LA caratteristica stilistica di un opera di ingegno. Bene, un iphone l'ho identifichi da una superficie a vetro, un bottone fisico posto in basso, un bordino metallico presente lungo tutto il bordo in continuità, 4 icone in basso quadrate e dalla forma ben precisa, inserito in un certo tipo di scatola, con una ben precisa ed "originale" serigrafia. Il galaxy lo riconosci per gli stessi identici motivi, copisci ora dove sta il problema?

          • giovomin78

            sorry per gli orrori grammaticali… a volte sfuggono tappando sul tel.. :-)

          • Lermi

            Ma allora Apple farà causa a se stessa? Perchè mi sembrano le caratteristiche della ipod nato prima :-D …

          • tesla

            lolwut???

  • Atropa_MI

    ….. e' ancora intera la tua collega ??????

    [hihihihihihihihi!!!!!!! Scherzo ovviamente]

    • giovomin78

      Si si, è ancora sana e salva! Non l'ho fatta fuori solo perchè lavora bene e tanto!!! però c'è andata molto vicino!! ehheheh ;-)

  • giovomin78

    Per quanto dolorosa per entrambe le aziende, è indubbio che questa causa smuoverà le acque. L'ispirazione di Samsung nei confronti del design Apple è innegabile e allo stesso tempo è innegabile l'impegno in ricerca e sviluppo di Samsung. La stessa Apple non mi risulta metta in discussione ciò, basti pensare che la stessa azienda si rivolge alla casa coreana per lo sviluppo dei suoi chip. Cosa molto differente è il copiare l'estetica di un prodotto. Esistono centinaia di terminali di altre case e i loro designer, chi più chi meno, hanno reinterpretato gli stilemi base di un telefono touchscreen (basti guardare Motorola, Htc, ecc) senza per questo dover fotocopiare. Almeno per il packaging dell'imballo potevano inventarsi qualcosa! peccato perchè i prodotti Samsung sono degli ottimi prodotti, ma le forti somiglianze a primo impatto tra i due prodotti sono evidenti ed innegabili. Noi "appassionati" notiamo decine di differenze, ma non credo che l'uomo della strada, poco avvezzo alle novità del campo smartphone possa facilmente trovarle. Un esempio per tutti: qui in ufficio, il mio optimus dual (che già si discosta abbastanza dallo stilema Apple) è stato definito da una mia collega, che potremmo definire l'utente tipo, nel seguente modo: "che carino il tuo iPhone della LG"!! E questo la dice lunga su quanto l'ispirazione Apple possa aver giovato alle vendite di Samsung.

    • MaxArt

      Non sono d'accordo. Se la tua collega pensa che un Optimus Dual sia un "iPhone della LG" è solo perché identifica gli smartphone con gli iPhone, cosa evidentemente errata, ma sa riconoscere che è della LG.
      Il Galaxy S all'uscita costava 549 euro: quando spendi quelle cifre ben in pochi lo fanno perché "assomiglia ad un iPhone", perché a quel punto ti prendi un iPhone direttamente. Il Galaxy S ha avuto successo perché è stata un'evidente e competitiva alternativa ad iPhone. Poteva uscire anche con un altro design, purché non proprio orrendo, e avrebbe fatto lo stesso.
      Negli Stati Uniti anche perché Apple stessa si è auto-reclusa a lungo con AT&T, gli altri operatori hanno puntato sulle alternative Android decretandone un indiscusso successo.

      Ho l'impressione che questa causa Apple l'avrebbe fatta comunque, perché secondo i suoi criteri potrebbe denunciare CHIUNQUE per violazione di brevetto sul design. Ha denunciato Samsung perché è il rivale più grosso.

      • tesla

        "Poteva uscire anche con un altro design, purché non proprio orrendo, e avrebbe fatto lo stesso."

        Come si dice… non si fa la storia con i se…

        comunque come dice giovomin nessuno mette in dubbio che samsung investa molto nella ricerca. ma in quella hardware.
        perché in quella di design mi sa che lascia fare il lavoro agli altri…

        • Lermi

          Non si fa la storia con i SE … ma siamo liberi di fare ipotesi! :P … E comunque perchè Apple non ha denunciato Samsung all'annuncio del Galaxy S?

          • tesla

            ma certo, puoi fare tutte le ipotesi che vuoi, ci mancherebbe!

      • giovomin78

        guarda non aggiungo molto a quanto detto sopra, solo un banale sillogismo tipico dell'acquirente non esperto:

        1) iphone = forma carina, lo compro.
        2) samsung = forma uguale all'iphone.
        3) samsung = forma carina, lo compro.

        poi aggiungi anche l'inevitabile cugggino che sentenzia "non è compatibile perchè non c'hai il Mac" ed ecco perchè Apple si incacchia.. tu, io, gli altri che visitano il blog lo capiamo che "non è un iphone" ma non è questo il punto.. pensi che la pepsi avrebbe venduto lo stesso se non fosse semplicemente stata "l'alternativa di marca" della coca cola??

        • MaxArt

          Se fosse solo una questione di design/moda tutti si prenderebbero un iPhone. Perché prendersi un Samsung col rischio di… non avere un iPhone? :D

          Francamente la sparata del cuggino è la prima volta che la sento, credo che questo ragionamento lo facciano davvero in pochi.
          La Pepsi vende perché è una cola dal gusto diverso. Alla gente piace la cola.
          Alla gente piacciono anche gli smartphone. Il Galaxy S è uno smartphone dal gusto diverso! XD

          Vedi, l'iPhone ha rivoluzionato il mercato degli smartphone, ma nonostante tutto non ha introdotto nessuna seria novità a parte il multi-touch e alcune gesture collegate. Anche il design full-touch non è stato per primo introdotto con l'iPhone.
          Nessuno si ricorda dell'LG Prada? http://en.wikipedia.org/wiki/LG_Prada_(KE850)
          A rivederlo oggi assomiglia un casino al Galaxy S II, solo più piccolo!

Top