L’importanza degli assistenti virtuali, animati da intelligenze artificiali sempre più evolute, è ormai sotto gli occhi di tutti come ha confermato Google un paio di giorni fa nel corso della presentazione dei nuovi Google Pixel, incentrati su Google Assistant. Se n’è accorta anche Samsung che invece di investire enormi quantità di tempo nello sviluppo di una soluzione valida ha preferito rivolgersi a qualcosa di già presente sul mercato.

Non si tratta però di una soluzione di ripiego, visto che il colosso sud coreano ha annunciato l’acquisizione di Viv, un sistema di intelligenza artificiale sviluppato dai creatori di Siri, l’assistente virtuale di Apple. I termini dell’accordo, così come le cifre in ballo, non sono stati resi noti ma, almeno nella fase iniziale, Viv continuerà ad operare come entità indipendente, fornendo il suo sistema ai dispositivi Samsung.

La particolarità di Viv è data dall’integrazione con parecchi servizi e applicazioni di terze parti, una funzione che Apple sta portando in Siri solamente con iOS 10, dopo averlo semplificato al momento dell’acquisizione, avvenuta nel 2010. L’acquisizione è stata completata da parte della divisione mobile di Samsung ma il vice presidente anziano di Samsung Jacopo Lenzi afferma che sarà interessante integrare la tecnologia anche in altre tipologie di prodotti.

Con questa acquisizione Samsung dovrebbe colmare il divario con Google e il suo assistente, anche se vale la pena ricordare che Viv non è disponibile per il pubblico e per il momento dobbiamo accontentarci di quanto abbiamo visto nell’anteprima mondiale di qualche mese fa, che vi riproponiamo nel video a seguire.