Le aziende produttrici devono sempre essere molto più avanti rispetto ai tempi attuali, in quanto devono essere in grado di affrontare sempre nuove sfide e raggiungere traguardi negli anni futuri che possano sorprendere gli utenti. Samsung certamente non è l’ultima arrivata e sa che sul piano dell’innovazione si gioca tutto, o quasi.

Dopo aver lanciato il Galaxy S3 sia nella variante 3G (i9300) che nella variante 4G (i9305), e dopo aver lanciato globalmente il nuovo Galaxy S4 con tecnologia 4G, l’azienda sud coreana si dice ottimista riguardo l’introduzione della tecnologia 5G entro il 2020. Altri 7 anni, quindi, ed anche il 4G sarà obsoleto pronto per essere rimpiazzato dal 5G, che a sua volta sarà rimpiazzato dal 6G entro non si sa quanti altri anni e così via, com’è nell’ordine naturale di tutte le cose.

La connessione 5G sarà un gran passo in avanti rispetto a quella 4G, che già offre delle prestazioni eccellenti. Si passerà, infatti, dai 100 Mbps ad 1Gbps, ovvero si andrà 10 volte più veloce del 4G su internet con il proprio dispositivo mobile. L’unico nodo da sciogliere sarà ovviamente legato alla batteria. Con le batterie attuali, avere a bordo la tecnologia 5G significherebbe consumare l’intera carica entro pochi minuti, per cui ci si augura che nei prossimi 7 anni sarà fatto un notevole passo in avanti per quanto riguarda l’autonomia, che da sempre è il punto debole di qualsiasi dispositivo mobile.

Da non sottovalutare anche i problemi di surriscaldamento che potrebbero verificarsi. Intanto, qualcosa ci dice che Samsung ed altre aziende hanno già in prova un dispositivo 5G…e non solo.

Via