Samsung Electronics vedrà gli effetti negativi del ritiro e dell’interruzione della produzione del Galaxy Note 7 anche nel Q4 2016 e nel Q1 2017 in quanto gli analisti stimano una diminuzione del reddito operativo per un ammontare di circa 2,75 miliardi di dollari.

La storia dello sfortunato Galaxy Note 7 sembra non avere mai fine e l’azienda sud coreana dovrà nascondere gli scheletri nell’armadio per chissà quanto tempo ancora. I risvolti sul piano economico-finanziario, tanto temuti ma altrettanto noti, avranno i loro effetti anche nei risultati del trimestre in corso e in quelli del primo trimestre dell’anno venturo.

Gli analisti stimano, infatti, una diminuzione del reddito operativo di circa 1,83 miliardi di dollari al termine dell’ultimo trimestre dell’anno e di 920 milioni di dollari nel primo trimestre del 2017. Si tratta, sicuramente, di un impatto significativo nel bilancio di Samsung Electronics che dovrà affrontare e saper gestire il danno più importante, ossia quello d’immagine.

La vicenda del Galaxy Note 7 potrebbe impattare, inoltre, sulle vendite del Galaxy S8, la cui uscita è prevista per il mese di febbraio 2017, in quanto il comportamento d’acquisto degli utenti potrebbe esserne influenzato.

Cosa ne pensate?