Samsung ha ormai saturato il mercato con i suoi smartphone per ogni fascia ed esigenza. In particolare lo abbiamo visto con il Galaxy S4 che, nonostante abbia venduto parecchio, non è stato comunque in grado di far raggiungere all’azienda l’obiettivo che si era prefissata. Samsung durante il 2013 ha visto crescere molto il mercato degli smartphone di fascia media, e questo trend dovrebbe continuare anche per il prossimo anno. L’azienda, però, negli ultimi anni si è concentrata tantissimo nella realizzazione di smartphone come la serie Galaxy S e di phablet come quelli della serie Note, e per questi l’azienda ha anche messo in atto delle campagne pubblicitarie che sono manifestate (e si manifestano) in cartelloni pubblicitari, tantissimi spot in TV e quant’altro.

Lo stesso però non si può dire dei tablet, in quanto la loro presenza “pubblicitaria” è molto meno marcata rispetto agli smartphone ed anche le funzioni di cui sono dotati non li rendono in grado di competere con i tablet di Apple. A tal proposito, l’azienda aveva già manifestato il suo interesse verso sviluppatori che creano applicazioni dedicate solo per i suoi dispositivi, in modo da poter contrastare in primo luogo il dominio di determinate applicazioni concorrenti sul mercato.

Solo questo però non basta, Samsung lo sa bene, ed è proprio per questo che nel 2014 l’azienda concentrerà la sua attenzione più verso i tablet, dato che per quanto riguarda gli smartphone si è raggiunta una certa maturità. Nel prossimo anno aspettiamoci quindi non solo Galaxy Tab rinnovati ma una serie di “accorgimenti” importanti che potrebbero rendere molto più appetibili di ora i tablet Samsung.

Via