Sappiamo tutti che Samsung ha introdotto S Voice sui suoi smartphone top di gamma a partire dallo scorso anno, con il Galaxy S3. Quando ha presentato il Galaxy S4, però, ne ha presentata una versione rivisitata e migliorata rispetto alla precedente, che però pare “applichi” un ritardo di risposta (il cosiddetto lag) da parte del sistema operativo quando si preme il tasto Home.

S Voice, infatti, è un’applicazione che è possibile lanciare effettuando un doppio tap sul tasto centrale Home ed è per questo motivo che lo smartphone, prima di tornare in Home, attende la seconda pressione del tasto una volta che ha registrato la prima. Naturalmente non si tratta di un problema ma di un accorgimento che è stato reso necessario, e che sul quale Samsung deve ancora lavorare un po’ per rendere il tutto più reattivo.

Disattivando S Voice tramite pressione del tasto Home si può quindi eliminare questo lag. Come fare? Basta semplicemente avviare S Voice, premere il tasto Menu, selezionare Impostazioni, e togliere la spunta all’opzione “Apri tramite tasto Home“. In questo modo, quindi, il Galaxy S4 sarà un po’ più reattivo alla pressione del tasto Home in quanto non dovrà attendere quei pochi ulteriori decimi di secondo per una eventuale seconda pressione. Si può comunque avere accesso rapido ad S Voice impostando magari un collegamento rapido in una delle proprie schermate principali.

Via