Per quanto riguarda il mondo delle ROM modificate (in gergo “cucinate”) Android ne è forse il principe, dal momento che spesso molti terminali sono oggetto delle attenzioni delle comunità di sviluppo. Le necessità che spingono a creare queste versioni del firmware, differenti per molti aspetti da quello originale, possono essere molteplici.

316p2k0

Prima di tutto il bisogno di avere una “Pure Google Experience“, ovvero la stessa esperienza d’uso che si avrebbe su un terminale Nexus. Successivamente ci sono degli sviluppatori in grado di modificare il firmware a tal punto che l’incremento prestazionale è davvero notevole.

Nel caso di Galaxy Nexus il bravissimo utente del nostro forum, udK, ha realizzato una ROM AOSP con kernel basato sul progetto Linaro. Una ROM AOSP, come abbiamo detto svariate volte, è basata direttamente sui sorgenti di Android Open Source Project, così come la CyanogenMod per esempio. Il “Kernel Linaro” è il risultato invece dell’omonimo progetto Linaro di cui vi parlammo in questo nostro articolo.

Se volete provare questa ROM sul vostro terminale non dovrete far altro che seguire la completissima guida che udK ha realizzato sul nostro forum, ma prima la solita raccomandazione del caso: fate quanto riportato soltanto se sapete cosa state facendo e come farlo. Non ci dovrebbero essere particolari problemi, specie con una guida così ben fatta, ma un errore, anche il più piccolo, potrebbe rendere del tutto inutilizzabile il vostro terminale. Trovate tutto il necessario, ROM da scaricare ed installare ed anche le istruzioni, al seguente thread sul nostro forum:

[ROM][21 Mar 2013] AOSP R11 Jelly Bean 4.2.2 JDQ39 + Kernel v3.0.70 Linaro

Dopo che l’installazione sarà completata fateci sapere che cosa ne pensate oppure direttamente sul topic ringraziate udK per il lavoro eseguito.

Via