Samsung Galaxy S4 Mini è il fratello minore dell’attuale top di gamma di casa Samsung per quanto riguarda la serie Galaxy S, vale a dire Galaxy S4. Può contare su un Display dalle dimensioni contenute e un hardware di tutto rispetto, così come il software che riesce ad offrire un’esperienza utente molto vicina a quella del fratello maggiore.


Video Recensione


Unboxing

La confezione di vendita è come sempre in cartone riciclato con inchiostro di soia, così come anche i libretti di configurazione, guida rapida e garanzia presenti all’interno. Presente ovviamente un alimentatore bianco da 5 Volt in accoppiata con un cavetto USB-MicroUSB e le classiche cuffiette auricolari in-ear di Samsung con il telecomando per rispondere alle chiamate ed alzare o abbassare il volume. Sempre nella confezione troviamo anche la batteria da 1900 mAh visto che il dispositivo ha la scocca rimovibile.


Hardware

L’hardware di Samsung Galaxy S4 Mini prevede un processore Dual Core Qualcomm Snapdragon 400 a 1.7 GHz di frequenza di clock, 1.5 GB di Ram, 8 GB di memoria interna espandibile con MicroSD fino ad ulteriori 64 GB, ed una GPU Adreno 305.

IMG_1687

Lo smartphone ha una connessione dati LTE fino a 100 Mbits mentre il display è un’unità 4.3 pollici con risoluzione 540 x 960 pixel. La batteria è da 1900 mAh.

Samsung Galaxy S4 Mini

Processore  Qualcomm Snapdragon 400 1.7 GHz
GPU  Adreno 305
RAM  1.5 GB
Memoria interna  8 GB
Espansione memoria  Sì, MicroSD fino a 64 GB
Display  Super AMOLED 4.3″
Risoluzione  540 x 960 pixel
Fotocamera anteriore  1.9 MP
Fotocamera posteriore  8 MP, video fino a 1080p
Wi-Fi  b/g/n
3G  HSDPA
4G LTE  Sì
Bluetooth  4.0
Infrarossi
 Sì
NFC  Sì
GPS  A-GPS
Sensori
  • Accelerometro
  • Sensore di Prossimità
  • Sensore di Luminosità
  • Giroscopio
Porte
  • MicroUSB
  • Jack da 3.5mm
Batteria  1900 mAh
Materiali  Policarbonato
Dimensioni  124.6 x 61.3 x 8.9 mm
Peso  107 grammi
Disponibilità  Internazionale
Sistema Operativo  Android 4.2.2 Jelly Bean
Data di lancio  Agosto 2013
Colorazioni  Bianco, Nero
Prezzo (circa)  399 euro al lancio
Caratteristiche o Funzioni aggiuntive

Il Design di Galaxy S4 Mini riprende in maniera molto scrupolosa quello del fratello maggiore. Abbiamo quindi una cover in policarbonato lucido con una bella trama rigata al posteriore e brillantinata all’anteriore, ben visibile soprattutto nella colorazione nera, una cornice sempre in plastica ma che restituisce le sensazioni dell’alluminio.

IMG_1691

Facendo un veloce tour fisico, sulla parte superiore troviamo il jack da 3.5 mm, il sensore infrarossi e il microfono per la soppressione del fruscio, sulla destra il tasto di accensione/standby/spegnimento, in basso la porta MicroUSB e il microfono principale, mentre sulla sinistra il bilanciere del volume.

IMG_1704

Nella parte posteriore invece abbiamo l’altoparlante in basso a sinistra con un leggero scalino per non attutire il suono quando poggiamo lo smartphone su una superficie liscia, la fotocamera da 8 MP con il flashled in alto e il logo Samsung. Le dimensioni del dispositivo permettono di utilizzarlo in maniera abbastanza semplice con una sola mano, il peso è molto contenuto, di conseguenza parliamo realmente di un dispositivo “Mini”, anche se le dimensioni del display sono da 4.3″, quindi superiori rispetto al suo predecessore Galaxy S3 Mini.


Display

Il Display è un Super Amoled dalla buona definizione, la risoluzione infatti è di 540 x 960 pixel, questo ci permette di avere una buona visione dei caratteri e dei contenuti web anche senza effettuare particolari operazioni di Zoom, ovviamente non siamo ai livelli degli ultimi FullHD, ma è ovvio che stiamo parlando di un device appartenente alla fascia media o medio/alta. La resa dei colori è quella tipica degli ultimi Super Amoled di Samsung, quindi colori accesi ma più naturali rispetto al passato, bianchi che seppur non paragonabili a quelli dei display IPS risultano comunque buoni, e neri ovviamente assoluti. La luminosità pecca leggermente rispetto a Galaxy S4, ma risulta comunque migliore di S3 ed S3 Mini. Anche su S4 mini potremo andare a scegliere la temperatura colore per adattare la resa del super amoled alle nostre preferenze.

IMG_1683


Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 8 MP e ci ha soddisfatto per ciò che riguarda la definizione e la resa generale delle immagini. Fa un po’ di fatica in condizioni di scarsa luminosità a raccogliere la poca luce ambientale, ed anche il flashled non è dei migliori, però di sicuro se ci ritroviamo a fotografare paesaggi alla luce diurna avremo un buon risultato.

IMG_1689

La fotocamera anteriore è da 1.9 MP, permette di effettuare video chiamate in alta definizione e di scattare foto discrete, senza troppe pretese ma accettabili.

Il Software della fotocamera è leggermente differente rispetto a Galaxy S4: non abbiamo la funzione Dual Camera, e qualche modalità di scatto in meno. Sono presenti tuttavia le modalità Panorama, colore ricco, notte, scatto migliore e molto altro. Potremo scattare fotografie con i comandi vocali, condividere in maniera instantanea con gli amici taggati nella foto sui social o attivare l’autoscatto.

Vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri sample che abbiamo scattato ed al video di test a 1080p pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’idea delle qualità multimediali del device.

20131003_171826 20131003_171752 20131003_171737 20131003_171731 20131003_171715                          20131003_171702


Audio

L’altoparlante si trova nella parte posteriore, in basso a sinistra. Il vivavoce ha un volume davvero buono, forse un po’ gracchiante, ma quando effettuiamo chiamate in auto ci viene decisamente in aiuto. Diversa invece è la situazione per quanto riguarda la riproduzione musicale, anche qui il volume è buono, ma purtroppo le dimensioni dello speaker non ci permettono di godere pienamente dei bassi del file audio che stiamo riproducendo, anzi alcune volte sembrano del tutto inesistenti.

IMG_1690


Batteria

La batteria è da 1900 mAh. Non è uno dei punti di forza del dispositivo ma è in linea con molti altri smartphone anche top di gamma. Come sempre lo abbiamo stressato a fondo: nella giornata di utilizzo pesante, fatta di 3 caselle email in push, molti messaggi in chat, navigazione web, chiamate e qualche minuto di gioco, ci ha portato a sera più o meno alle 19; durante la giornata di utilizzo più leggero invece ci ha permesso di arrivare facilmente al dopocena con ancora un 10% di batteria.

IMG_1696


Software

Il Software è la versione 4.2.2 di Android Jelly Bean in accoppiata con la Touchwiz di Samsung. Le caratteristiche di questo software ormai le conosciamo bene, e le differenze con il fratello maggiore non sono tantissime, oltre a quelle già descritte nella sezione Fotocamera.

IMG_1684

Fluidità

La fluidità di navigazione all’interno della UI è buona e non soffre di particolari lag, se non nella schermata dei widget. Il processore quindi risulta abbastanza performante e anche la Ram da 1.5 GB ci permette di aprire più applicazioni contemporaneamente senza soffrire di particolari rallentamenti evidenti o che ne pregiudichino l’utilizzo quotidiano.

Centro Notifiche e personalizzazione

Il centro notifiche della Touchwiz ci permette di impostare la luminosità manuale oppure automatica scegliendo il “range” di valori all’interno del quale variare la luminosità stessa del display. Ovviamente avremo a disposizione tanti toggle rapidi del tutto personalizzabili, potremo infatti cambiare non solo l’ordine dei toggle ma anche scegliere quali visualizzare e quali no. Tra le altre possibilità di personalizzazione è presente la Modalità alla guida, il risparmio energetico, la schermata semplificata con icone e widget molto grandi e la possibilità di gestire i widget multipli nella home.

IMG_1698

Controlli

Qui ci sono le principali differenze software con il fratello maggiore. Non abbiamo lo scrolling, la rotazione o la pausa intelligente e nemmeno le varie gestures Air View, possiamo però attivare funzioni quali lo Standby Intelligente, la chiamata diretta avvicinando lo smartphone all’orecchio o gestures riguardanti il movimento del palmo della mano.

Applicazioni

Le applicazioni che Samsung inserisce sono come sempre, molteplici. Album foto è quell’app capace di creare album fotografici in maniera immediata e personalizzata con pochi gesti, presente Group Play per utilizzare lo smartphone come speaker nella riproduzione audio con altri Galaxy S4 o S4 Mini, una Radio FM, S Memo ed S Translator che ben conosciamo, in quanto sono identiche a quelle presenti sul fratello maggiore. Presente anche Watch On grazie al quale potremo utilizzare il nostro S4 Mini come un telecomando grazie al sensore infrarossi, e l’assistente vocale della casa SudCoreana conosciuto come SVoice.

IMG_1693

Gaming

La GPU presente su Samsung Galaxy S4 Mini è la Adreno 305 e ci ha dato dei risultati soddisfacenti. Anche in questo caso abbiamo testato il nuovo Asphalt 8 il quale mette maggiormente alla frusta il processore rispetto ad altri giochi. Dal punto di vista strettamente grafico la resa è buona, ovviamente il display non è un FullHD, ma la definizione permette di godere quasi a pieno dei vari poligoni che vanno a comporre l’ambiente di gioco; per quanto riguarda la fluidità anche in questo caso è risultata davvero buona, non esente però da qualche piccolo lag in corrispondenza di azioni concitate. Testando giochi più leggeri dal punto di vista grafico, non abbiamo notato impuntamenti, ma lo smartphone si è sempre scaldato non poco in corrispondenza del processore.

IMG_1701

Browser

Il Browser di Samsung anche in questo caso ci ha un po’ deluso. Purtroppo abbiamo più o meno gli stessi lag presenti su Galaxy S4, anzi forse la navigazione risulta leggermente più fluida, ma i lag ci sono e sono abbastanza evidenti, soprattutto su siti web molto pesanti. Utilizzando Chrome o Dolphin invece i lag scompaiono e possiamo godere a pieno di un’ottima navigazione web.


In conclusione

Samsung Galaxy S4 Mini è stato messo in vendita alcuni mesi fa al prezzo di 399 euro, forse eccessivo per un dispositivo del genere. Attualmente però può essere acquistato a 299 euro online molto facilmente.

IMG_1692

Di sicuro a quel prezzo può essere preso in considerazione se cercate un device dalle prestazioni più che buone, con molte funzioni e di sicuro piccolo e maneggevole, dote sempre più difficile da trovare in dispositivi funzionali e performanti.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 7.5
Materiali 7
Display 8.5
Fotocamera 7.5
Audio 7
Batteria 7.5
Software 8
Modding 8
Esperienza utente 9
Giudizio finale

8