Recensione Samsung Galaxy S4 Mini

S41

Samsung Galaxy S4 Mini è il fratello minore dell’attuale top di gamma di casa Samsung per quanto riguarda la serie Galaxy S, vale a dire Galaxy S4. Può contare su un Display dalle dimensioni contenute e un hardware di tutto rispetto, così come il software che riesce ad offrire un’esperienza utente molto vicina a quella del fratello maggiore.


Video Recensione


Unboxing

La confezione di vendita è come sempre in cartone riciclato con inchiostro di soia, così come anche i libretti di configurazione, guida rapida e garanzia presenti all’interno. Presente ovviamente un alimentatore bianco da 5 Volt in accoppiata con un cavetto USB-MicroUSB e le classiche cuffiette auricolari in-ear di Samsung con il telecomando per rispondere alle chiamate ed alzare o abbassare il volume. Sempre nella confezione troviamo anche la batteria da 1900 mAh visto che il dispositivo ha la scocca rimovibile.


Hardware

L’hardware di Samsung Galaxy S4 Mini prevede un processore Dual Core Qualcomm Snapdragon 400 a 1.7 GHz di frequenza di clock, 1.5 GB di Ram, 8 GB di memoria interna espandibile con MicroSD fino ad ulteriori 64 GB, ed una GPU Adreno 305.

IMG_1687

Lo smartphone ha una connessione dati LTE fino a 100 Mbits mentre il display è un’unità 4.3 pollici con risoluzione 540 x 960 pixel. La batteria è da 1900 mAh.

Samsung Galaxy S4 Mini

Processore  Qualcomm Snapdragon 400 1.7 GHz
GPU  Adreno 305
RAM  1.5 GB
Memoria interna  8 GB
Espansione memoria  Sì, MicroSD fino a 64 GB
Display  Super AMOLED 4.3″
Risoluzione  540 x 960 pixel
Fotocamera anteriore  1.9 MP
Fotocamera posteriore  8 MP, video fino a 1080p
Wi-Fi  b/g/n
3G  HSDPA
4G LTE  Sì
Bluetooth  4.0
Infrarossi
 Sì
NFC  Sì
GPS  A-GPS
Sensori
  • Accelerometro
  • Sensore di Prossimità
  • Sensore di Luminosità
  • Giroscopio
Porte
  • MicroUSB
  • Jack da 3.5mm
Batteria  1900 mAh
Materiali  Policarbonato
Dimensioni  124.6 x 61.3 x 8.9 mm
Peso  107 grammi
Disponibilità  Internazionale
Sistema Operativo  Android 4.2.2 Jelly Bean
Data di lancio  Agosto 2013
Colorazioni  Bianco, Nero
Prezzo (circa)  399 euro al lancio
Caratteristiche o Funzioni aggiuntive

Il Design di Galaxy S4 Mini riprende in maniera molto scrupolosa quello del fratello maggiore. Abbiamo quindi una cover in policarbonato lucido con una bella trama rigata al posteriore e brillantinata all’anteriore, ben visibile soprattutto nella colorazione nera, una cornice sempre in plastica ma che restituisce le sensazioni dell’alluminio.

IMG_1691

Facendo un veloce tour fisico, sulla parte superiore troviamo il jack da 3.5 mm, il sensore infrarossi e il microfono per la soppressione del fruscio, sulla destra il tasto di accensione/standby/spegnimento, in basso la porta MicroUSB e il microfono principale, mentre sulla sinistra il bilanciere del volume.

IMG_1704

Nella parte posteriore invece abbiamo l’altoparlante in basso a sinistra con un leggero scalino per non attutire il suono quando poggiamo lo smartphone su una superficie liscia, la fotocamera da 8 MP con il flashled in alto e il logo Samsung. Le dimensioni del dispositivo permettono di utilizzarlo in maniera abbastanza semplice con una sola mano, il peso è molto contenuto, di conseguenza parliamo realmente di un dispositivo “Mini”, anche se le dimensioni del display sono da 4.3″, quindi superiori rispetto al suo predecessore Galaxy S3 Mini.


Display

Il Display è un Super Amoled dalla buona definizione, la risoluzione infatti è di 540 x 960 pixel, questo ci permette di avere una buona visione dei caratteri e dei contenuti web anche senza effettuare particolari operazioni di Zoom, ovviamente non siamo ai livelli degli ultimi FullHD, ma è ovvio che stiamo parlando di un device appartenente alla fascia media o medio/alta. La resa dei colori è quella tipica degli ultimi Super Amoled di Samsung, quindi colori accesi ma più naturali rispetto al passato, bianchi che seppur non paragonabili a quelli dei display IPS risultano comunque buoni, e neri ovviamente assoluti. La luminosità pecca leggermente rispetto a Galaxy S4, ma risulta comunque migliore di S3 ed S3 Mini. Anche su S4 mini potremo andare a scegliere la temperatura colore per adattare la resa del super amoled alle nostre preferenze.

IMG_1683


Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 8 MP e ci ha soddisfatto per ciò che riguarda la definizione e la resa generale delle immagini. Fa un po’ di fatica in condizioni di scarsa luminosità a raccogliere la poca luce ambientale, ed anche il flashled non è dei migliori, però di sicuro se ci ritroviamo a fotografare paesaggi alla luce diurna avremo un buon risultato.

IMG_1689

La fotocamera anteriore è da 1.9 MP, permette di effettuare video chiamate in alta definizione e di scattare foto discrete, senza troppe pretese ma accettabili.

Il Software della fotocamera è leggermente differente rispetto a Galaxy S4: non abbiamo la funzione Dual Camera, e qualche modalità di scatto in meno. Sono presenti tuttavia le modalità Panorama, colore ricco, notte, scatto migliore e molto altro. Potremo scattare fotografie con i comandi vocali, condividere in maniera instantanea con gli amici taggati nella foto sui social o attivare l’autoscatto.

Vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri sample che abbiamo scattato ed al video di test a 1080p pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’idea delle qualità multimediali del device.

20131003_171826 20131003_171752 20131003_171737 20131003_171731 20131003_171715                          20131003_171702


Audio

L’altoparlante si trova nella parte posteriore, in basso a sinistra. Il vivavoce ha un volume davvero buono, forse un po’ gracchiante, ma quando effettuiamo chiamate in auto ci viene decisamente in aiuto. Diversa invece è la situazione per quanto riguarda la riproduzione musicale, anche qui il volume è buono, ma purtroppo le dimensioni dello speaker non ci permettono di godere pienamente dei bassi del file audio che stiamo riproducendo, anzi alcune volte sembrano del tutto inesistenti.

IMG_1690


Batteria

La batteria è da 1900 mAh. Non è uno dei punti di forza del dispositivo ma è in linea con molti altri smartphone anche top di gamma. Come sempre lo abbiamo stressato a fondo: nella giornata di utilizzo pesante, fatta di 3 caselle email in push, molti messaggi in chat, navigazione web, chiamate e qualche minuto di gioco, ci ha portato a sera più o meno alle 19; durante la giornata di utilizzo più leggero invece ci ha permesso di arrivare facilmente al dopocena con ancora un 10% di batteria.

IMG_1696


Software

Il Software è la versione 4.2.2 di Android Jelly Bean in accoppiata con la Touchwiz di Samsung. Le caratteristiche di questo software ormai le conosciamo bene, e le differenze con il fratello maggiore non sono tantissime, oltre a quelle già descritte nella sezione Fotocamera.

IMG_1684

Fluidità

La fluidità di navigazione all’interno della UI è buona e non soffre di particolari lag, se non nella schermata dei widget. Il processore quindi risulta abbastanza performante e anche la Ram da 1.5 GB ci permette di aprire più applicazioni contemporaneamente senza soffrire di particolari rallentamenti evidenti o che ne pregiudichino l’utilizzo quotidiano.

Centro Notifiche e personalizzazione

Il centro notifiche della Touchwiz ci permette di impostare la luminosità manuale oppure automatica scegliendo il “range” di valori all’interno del quale variare la luminosità stessa del display. Ovviamente avremo a disposizione tanti toggle rapidi del tutto personalizzabili, potremo infatti cambiare non solo l’ordine dei toggle ma anche scegliere quali visualizzare e quali no. Tra le altre possibilità di personalizzazione è presente la Modalità alla guida, il risparmio energetico, la schermata semplificata con icone e widget molto grandi e la possibilità di gestire i widget multipli nella home.

IMG_1698

Controlli

Qui ci sono le principali differenze software con il fratello maggiore. Non abbiamo lo scrolling, la rotazione o la pausa intelligente e nemmeno le varie gestures Air View, possiamo però attivare funzioni quali lo Standby Intelligente, la chiamata diretta avvicinando lo smartphone all’orecchio o gestures riguardanti il movimento del palmo della mano.

Applicazioni

Le applicazioni che Samsung inserisce sono come sempre, molteplici. Album foto è quell’app capace di creare album fotografici in maniera immediata e personalizzata con pochi gesti, presente Group Play per utilizzare lo smartphone come speaker nella riproduzione audio con altri Galaxy S4 o S4 Mini, una Radio FM, S Memo ed S Translator che ben conosciamo, in quanto sono identiche a quelle presenti sul fratello maggiore. Presente anche Watch On grazie al quale potremo utilizzare il nostro S4 Mini come un telecomando grazie al sensore infrarossi, e l’assistente vocale della casa SudCoreana conosciuto come SVoice.

IMG_1693

Gaming

La GPU presente su Samsung Galaxy S4 Mini è la Adreno 305 e ci ha dato dei risultati soddisfacenti. Anche in questo caso abbiamo testato il nuovo Asphalt 8 il quale mette maggiormente alla frusta il processore rispetto ad altri giochi. Dal punto di vista strettamente grafico la resa è buona, ovviamente il display non è un FullHD, ma la definizione permette di godere quasi a pieno dei vari poligoni che vanno a comporre l’ambiente di gioco; per quanto riguarda la fluidità anche in questo caso è risultata davvero buona, non esente però da qualche piccolo lag in corrispondenza di azioni concitate. Testando giochi più leggeri dal punto di vista grafico, non abbiamo notato impuntamenti, ma lo smartphone si è sempre scaldato non poco in corrispondenza del processore.

IMG_1701

Browser

Il Browser di Samsung anche in questo caso ci ha un po’ deluso. Purtroppo abbiamo più o meno gli stessi lag presenti su Galaxy S4, anzi forse la navigazione risulta leggermente più fluida, ma i lag ci sono e sono abbastanza evidenti, soprattutto su siti web molto pesanti. Utilizzando Chrome o Dolphin invece i lag scompaiono e possiamo godere a pieno di un’ottima navigazione web.


In conclusione

Samsung Galaxy S4 Mini è stato messo in vendita alcuni mesi fa al prezzo di 399 euro, forse eccessivo per un dispositivo del genere. Attualmente però può essere acquistato a 299 euro online molto facilmente.

IMG_1692

Di sicuro a quel prezzo può essere preso in considerazione se cercate un device dalle prestazioni più che buone, con molte funzioni e di sicuro piccolo e maneggevole, dote sempre più difficile da trovare in dispositivi funzionali e performanti.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 7.5
Materiali 7
Display 8.5
Fotocamera 7.5
Audio 7
Batteria 7.5
Software 8
Modding 8
Esperienza utente 9
Giudizio finale

8

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Galaxy S tutto

    Gran bel telefono, anche se il telefono quando è pieno lagga moltissimo. (Se mettete un s4 mini sullo schermo dell’s4 notate che l’s4 mini è della stessa grandezza dello schermo dell’s4

  • Pingback: Samsung al lavoro su un Galaxy S4 Mini con Snapdragon 410 - Tutto Android()

  • Web Mind

    go go go

  • Cirimbriscola

    Questo telefono non è per niente male, per chi ha le seguenti esigenze: 1) avere uno smartphone di qualità piuttosto alta ma senza doversi vendere un rene; 2) avere uno smartphone di qualità piuttosto alta senza aver bisogno di tre mani per tenerlo in mano. L’unica grande pecca di cui non si parla abbastanza è il volume delle suonerie e delle notifiche. Ragazzi, è quasi inudibile anche se tutto al massimo! Basta che stai ascoltando la musica ad un volume appena discreto, che il telefono non lo senti anche se ce l’hai di fianco! Ancora ancora le chiamate, che hanno un suono prolungato, ma i semplici DRIN o BIP delle notifiche (mail, Facebook, Twitter, WhatsApp e quant’altro) non si sentono! Per me è una pecca che fa crollare il valore del telefono almeno del 50%, il che è un gran peccato perché per tutto il resto nulla da dire. Anche in vivavoce devo sempre attivare la funzione di volume aggiuntivo perché se no sento basso. Venendo da un S2 di somma qualità (che ho dovuto cambiare perché arrivato a fine vita – e anche perché la versione obsoleta di Android non me la aggiornava) devo dire che la delusione è tanta! Volendo avrei potuto mettere da parte 100 euro in più e prendermi l’S4, ma trovo che sia assurdo che ormai gli smartphone siano grandi come tablet!

    • Albino Arancia BC

      riguardo alla batteria come ti sei trovata?

      • Cirimbriscola

        Né meglio né peggio che con tutti gli altri smartphone: arriva alle otto di sera al 20%, normale amministrazione direi :)

  • carmela

    ho un galaxy s4 mini perchè al 10% di batteria si spegne subito??

    • Cirimbriscola

      Non solo lui, a me succedeva anche col Samsung S2 Plus che avevo prima: una volta arrivati al 10% nel giro di pochi secondi fa come il conto alla rovescia a capodanno, 9, 8, 7, 6… :)

  • caso

    viva berlusconi

  • caso

    ciao

  • rosanna

    quando ho acquistato il telefono lo sfondo della schermata home si muoveva muovendo le pagine.. ora è fisso.. come faccio a riportarlo in quel modo? anche usando mie foto per la schermata?

  • Edoardo Pilloni

    Consigliate questo o Ascend P6?

  • Pingback: Samsung Galaxy S4 Zoom: il nostro video unboxing – Tutto Android()

  • Ermy_sti

    scrivo la mia impressione già riportata su un altro forum: per me è favoloso leggero compatto ottima durata batteria, processori potentissimi (snap 400 con instruzioni hw java come 600 e 800) scheda video tira di più del s4 normale provato con quello di un mio amico…epic citadel faccio 15fps in più grazie alla risoluzione minore e i pixel non si vedono assolutamente (è un rgb)ha tutto, glonass lte infrarossi insomma il cell compatto perfetto.
    In più con la cyano vola… sono appena uscite un paio di nightly 10.2 (4.3) e adesso è velocissimo e consuma ancora meno della stock…inoltre sono stabili dal momento che i cambiamenti sul kernel rispetto alla 4.2.2 sono pochi a detta dello sviluppatore

  • federico

    questo telefono (e tutti i suoi predecessori) sono quello che rende Samsung antipatica esattamente quanto Apple! marketing puro, non c’è alcuna motivazione per il prezzo al quale vengono proposti. una schifezza

    • GoodSpeed

      Veramente questo è l’unica alternativa al Galaxy SX che abbia un senso (al prezzo di 299 max). Le vere commercialate in casa Samsung sono altre tipo: Galaxy Express, Fame, Young, etc…

    • Frappo

      Io apprezzo il fatto che si sia sforzata di creare uno smartphone piccolo, potente e funzionale. Fin ora non ne aveva azzeccato neanche uno sotto i 4,8″… In realtà io non lo chiamerei mini ma è più una taglia normale, 3,5-3,8″ abbinati a sottigloezza , leggerezza e spessore contenuto dei bordi dello schermo sarebbero stati “mini”. Comunque le dimensioni totali non differiscono troppo da un iPhone 5 (leggermente più grande e con materiali peggiori, certo) ma se vogliamo fare davvero il confronto tra ciò che riesce a fare questa casa con 500€ e quello che riesce a fare Apple (l’iPhone 5-5c ormai si trova sotto i 550€) è qui che dobbiamo guardare… E Samsung non se la cava male con qualche vantaggio (sensore infrarossi, standby intelligente e leggerezza addirittura superiore ad iPhone) e giustificando i difetti (fotocamera non BSI, qualche lag come solito , altoparlante e materiali di scarsa qualità) con il prezzo che è recentemente sceso a 400€.

  • Gabriele Profita

    Io tutte ste versioni mini dei top di gamma Samsung non le capisco proprio.
    Alle cifre alle quali pensano di venderli ci sono sempre smartphone migliori e a prezzo decisamente più basso.
    Ma tanto vale a sto punto farsi un Nexus 4, un Galaxy S3, o qualsiasi altro in quella fascia di prezzo (cioè uguale o più basso).

  • Danny

    A quel prezzo ti compri uno xiaomi mi2s….non c’è paragone forse che per la scocca, ma per il resto……

  • Swezz

    Non capisco l’ostinazione di mettere solo 8gb di memoria interna..vergognoso

    • GoodSpeed

      Concordo ma ormai lo fanno tutti su questa fascia di prezzo…

  • Simone

    Io ci ho messo la Cyanogenmod e sembra un altro prodotto: funziona DAVVERO ma DAVVERO MEGLIO. Non lagga, ha mille funzioni in più, più spazio libero, più intuitivo. Provateci e vedrete.

    • fabio

      Come hai fatto ad istalarlo?

  • jonathan

    prendetevi un nexus 4 a quel prezzo…anzi spendete anche di meno

  • SIlvio Popoli

    errore è stato aggiornata alla 4.2! come lo so ieri l’ho regalato a mia moglie e appena acceso si è subito aggiornato!!!

    • Emanuele Capone

      il dispositivo ha già la 4.2 di Android quando esce dalla confezione :)

  • GoodSpeed

    Peccato solo che non verrà mai aggiornato oltre la 4.2.
    Come lo so? Semplice è un Galaxy SX Mini e Samsung non li ha MAI aggiornati.

    • chicco49

      Infatti hanno confermato l’aggiornamento a kitkat ahahahahahah

      • GoodSpeed

        Beato te che credi ancora alle favole.
        Non hanno annunciato nulla, semplicemente qualcuno ha trovato una slide dove indicano l’aggiornamento ma tra il dire e il fare c’è una bella differenza.
        Inoltre Samsung in passata ha già annunciato update che mai si sono visti. Qualcuno sta ancora aspettando Jelly bean sui dispositivi del 2012.
        Vuoi i miei soldi? Prima vedere cammello.

  • adda

    Nessuno nota “HTC Desire 500”? lol
    Comunque sempre i migliori :D

  • Francesco Ancona

    “L’hardware di HTC Desire 500”?!?!?!?…avete solo sbagliato a scrivere :)

    • Emanuele Capone

      Errore corretto, grazie della segnalazione, può capitare… è un periodo pieno di dispositivi :)

  • Ma scusate, il Optimus G, sta a 299, io senza pensarci andrei di g, che è un quad core con display da 4.7″ ips hd 2gb di ram 32gb di memoria interna materiali pregiati adreno 320 e una buona batteri. Trovatemi un motivo a favore del s4 mini a parte le dimensioni compatte

    • Emanuele Capone

      Sono dispositivi differenti, se si è in cerca di uno smartphone dal display contenuto non si punta un device da 4.7″ ;)

      • Beh, vero ma a parte il fatto che 399 è una truffa (essendo un dual core) ma il 4.7″ non è “così” grande

        • Emanuele Capone

          Sono punti di vista, ci sono persone che proprio non riescono ad usare una dimensione di schermo superiore ai 4, 4.3″ :)

          • Gabriele Profita

            Ok, ci può stare che si vuole uno smartphone con schermo più piccolo, ma se è vero che lo schermo è uno dei componenti più costosi di uno smartphone, di conseguenza il prezzo dovrebbe essere sensibilmente più basso!
            Ma allora uno si fa un S2 a due lire (per modo di dire essendo ormai datato), tanto come caratteristiche tutto sommato non sono poi tanto dissimili.

          • Emanuele Capone

            Sono molto dissimili, non fatevi ingannare dal Dual Core o Quad Core. L’architettura dei processori di S2 e S4 Mini è molto diversa, e anche la frequenza di clock ;)

          • Gabriele Profita

            Sì ma era per fare un paragone esagerato, alla fine potenza pura del SoC a parte le differenze ci sono ma sono comunque minime (per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche).
            Fatto sta che ci sono fior fiore di altri terminali migliori a prezzo più contenuto, e questo vale per qualsiasi smartphone che Samsung chiama “mini”.

          • Samuel

            Infatti, io ho comprato un S2 3 anni fa credo… comunque appena uscito e non me ne sono mai pentito, mai.

Top