Nonostante i buoni risultati di vendita ottenuti con gli ultimi flagship presentati sembra che Samsung debba prepararsi ad un nuovo trimestre al di sotto delle aspettative. Ancora una volta i problemi derivano dai profitti in calo della divisione mobile. Come sempre quando si parla di Samsung le cifre sono elevate, per cui pur ottenendo risultati in flessione siamo sempre di fronte a numeri molto importanti.

Secondo i dati rilevati fino al 17 Settembre il calo è del 6,4% rispetto al mese precedente mentre il terzo trimestre del 2015 dovrebbe chiudersi con un fatturato superiore ai 50 trilioni di Won, circa 37 miliardi di euro con un margine operativo netto di 5.4 trilioni di won, circa 4 miliardi di euro. Se confermati questi dati porterebbero ad un risultato migliore di quello ottenuto nel trimestre precedente ma in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I risultati finanziari della divisione mobile di Samsung dovrebbero essere in lieve flessione rispetto al trimestre precedente in cui si erano attestati a poco più di due miliardi di euro, con un margine stimato in circa 1,5 miliardi di euro. Secondo parecchi analisti il calo è dovuto alla minor domanda di dispositivi di fascia alta che da sempre contribuiscono ad incrementare la marginalità delle vendite.

Il mercato in continua evoluzione, che aveva premiato la politica di Samsung negli scorsi anni, sembra invece essere meno favorevole in questo 2015 e il produttore coreano dovrà cercare di adattarsi velocemente se vorrà continuare a mantenere la leadership, soprattutto alla luce degli ottimi risultati ottenuti da molti produttori cinesi, Xiaomi e Huawei su tutti.

Via