Samsung Galaxy Note 7 è stato ritirato dal commercio più di due mesi fa, ma nonostante la casa sud-coreana abbia proposto, oltre al rimborso, anche sconti per l’acquisto di Galaxy S7 e abbia in diversi casi operato delle limitazioni nell’utilizzo, molti sono ancora gli utenti che si rifiutano di restituire il loro smartphone.

Sicuramente gli operatori non stanno aiutando Samsung fino in fondo, dato che ad esempio Verizon, per non lasciare i clienti senza telefono durante le festività, ha deciso di non distribuire l’ultimo aggiornamento che rende inutilizzabile il dispositivo. Perché gli utenti non vogliono restituire il loro phablet? Scopriamo i motivi dando un’occhiata a ciò che essi scrivono su Reddit e sui forum come XDA. Quelli di seguito sono naturalmente solo alcuni esempi, e sono stati tradotti per renderli comprensibili a tutti.

Chippy_boy: “il mio funziona ancora perfettamente, e senza alcun segno di blocco dell’IMEI, qui nel Regno Unito, sono sicuro che continuerà a farlo per tutto il tempo in cui lo terrò.”

Rado_vr6: “il loro prodotto? Scusate, ma io ho pagato il mio a prezzo pieno quindi sono io a possederlo, non loro. E sì, mi hanno offerto in sostituzione uno smartphone vecchio di 10 mesi, con display più piccolo, metà della memoria e niente SPen (Galaxy S7 NdR).”

Il seguente utente di XDA è persino arrivato a metodi “difensivi”, convinto che possano servire a qualcosa; il blocco dell’IMEI renderebbe completamente inutilizzabile il dispositivo, annullando tutti i suoi “sforzi”; a quanto pare la vicenda lo sta rendendo anche vagamente “paranoico”.

teegunn: ho disattivato tutti gli aggiornamenti degli APK, ma mi sono chiesto in quali altri modi potrebbero mandarmi l’update. Uso il browser Samsung sul mio Note 7, mi chiedo: possono mandarmi un OTA attraverso il loro browser? O attraverso qualche altra applicazione preinstallata di Samsung?”

In molti altri casi vengono consigliati metodi per cercare di non far arrivare i tanto temuti aggiornamenti limitativi. Il nostro consiglio, qualora siate tra questi “irriducibili”, è quello di restituire il vostro Galaxy Note 7 al più presto, anche se vi sembra perfettamente funzionante.

Cosa ne pensate? Siete tra coloro che hanno tenuto il loro Note o lo avete restituito?