Non è possibile farsi nemico definitivamente il più grande produttore mondiale di memorie quando si producono smartphone, né è possibile farsi nemico uno dei più grandi produttori mondiali di smartphone quando si producono memorie. Ecco che quindi Samsung tornerà a far parte dei fornitori di Apple, fornendo la DRAM per l’iPhone 6. Il processo Samsung vs Apple non sembra essere un ostacolo, viste le dimensioni degli affari.

Samsung sarà affiancata alla giapponese Elpida e all’americana Micron, che già forniscono le memorie ad Apple. D’altronde, la scelta è obbligata: secondo le previsioni, Apple acquisterà talmente tanta RAM da provocare un aumento dei prezzi che varierà tra il 3 e il 5 percento nel mese di Settembre.

Le grandi aziende non possono essere davvero indipendenti, escludendo rari casi: Samsung è una delle poche realtà in grado di fabbricarsi “in casa” tutto il necessario, ma è anche uno dei più grandi produttori mondiali di schermi, memorie e processori e deve mettere a frutto la produzione che non impiega per se stessa. Apple, di contro, deve dipendere al 100% sulla produzione altrui, non avendo fabbriche proprie, dunque non può prescindere da Samsung.

Una situazione in cui Samsung ed Apple sono amici e nemici allo stesso tempo – come tante altre nella storia, ma con una particolarità: poche altre storie sono state così ben infarcite da rivalità e spirito di inimicizia come quella tra Samsung ed Apple. Eppure…

Via