Siamo davanti al modding estremo, ossia quello in cui non ci sono proprio limiti. Pare che due utenti su Xda Developers abbiano trovato un bug e realizzato un apk per abilitare i permessi di super utente su molti device Samsung. L’utente alephzain ha da poco trovato un bug che permette a qualsiasi applicazione di essere eseguita con i permessi di super utente. Ora di per sè l’utilizzo di questa vulnerabilità costituirebbe una scoperta sensazionale, almeno in termini di sicurezza.

Se qualsiasi applicazione può usare questo bug come leva per ottenere i permessi di super utente, perché non creare un’applicazione che installi a sua volta quella per ottenere i permessi di amministratore? Ecco allora che arriva il notorio sviluppatore Chainfire di Xda che ha realizzato un’applicazione che, usando il bug da poco scoperto dal collega, riesce ad installare i permessi di super utente su un buon numero di device Samsung. Aspettate, dov’è il bello? Non serve usare Odin!

I device supportati finora sono:

  • Samsung Galaxy S2 GT-I9100
  • Samsung Galaxy S3 GT-I9300
  • Samsung Galaxy Note GT-N7000
  • Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

Tuttavia lo sviluppatore ci invita sul thread a segnalare se qualsiasi altro modello risulti a noi compatibile. Se volete testare l’applicazione, non avete nient’altro da fare che seguire questo collegamento! Scaricate l’applicazione, abilitate le origini di installazione sconosciute ed installate. Attenzione: l’applicazione sfrutta una vulnerabilità dei device Samsung appena scoperta, quindi prestate Estrema Cautela!

Ovviamente non dimenticate di farci sapere se per il vostro device ha funzionato.

[Via – Un ringraziamento a Guido per la segnalazione]