La Commissione per il Commercio Equo (FTC, Fair Trade Commission) della Korea del Sud ha multatoper 45.3 miliardi di Won (circa 30.4 milioni di Euro) alcuni produttori di telefoni e operatori locali a causa di accordi per costituire un cartello e tenere artificiosamente alti i prezzi e truffare i clienti. I produttori coinvolti sono i noti LG, Samsung e Pantech, ovvero la totalità dei produttori attivi nel ramo telefonia con sede in Korea; gli operatori sanzionati invece sono stati SK Telecom, KT e LG U+, ovvero i maggiori operatori del Paese asiatico.

La somma che dovranno pagare è irrisoria, ma la sentenza non è per questo meno pesante. Le compagnie hanno infatti artificiosamente alzato il prezzo di 209 telefoni per poi offrire gli stessi a “prezzi ridotti” ai clienti, convincendoli che stessero facendo un “grande affare” quando, nella realtà, stavano acquistando il prodotto al prezzo normale. Pare che le riunioni dei responsabili delle differenti aziende avvenissero in night club, ristoranti e locali il venerdì sera, quasi alla luce del sole.

L’importante è che ora venga messa fine a questo comportamento scorretto e anticompetitivo, nonchè fraudolento nei confronti degli utenti. Ben venga a future azioni di questo genere!