Samsung è spesso stata accusata di prendere spunto dal suo storico rivale per i propri smartphone, e il nuovo Samsung Galaxy S6 non fa eccezione. Se dal punto di vista estetico le innovazioni ricordano alcuni prodotti della concorrenza, cosa possiamo dire del sistema operativo e della nuova TouchWiz?

Se a prima vista la nuova TouchWiz potrebbe sembrare ispirata al Material Design, una analisi più approfondita rivela diverse somiglianze con l’interfaccia di Tizen. Le nuove icone sono circolari come quelle di Tizen ed i colori sono molto brillanti, proprio come nel sistema sviluppato per i terminali economici.

L’applicazione Contatti è l’esempio migliore in quanto le somiglianze sono molte, a cominciare dai menu ridotti rispetto alle versioni precedenti. Inoltre una delle peculiarità di Tizen è quella di poter cambiare velocemente l’aspetto grazie alla possibilità di utilizzare diversi temi, opzione portata anche sulla TouchWiz utilizzata su Samsung Galaxy S6.

Sembra che Samsung stia cercando di “abituare” i propri utenti all’interfaccia di Tizen portandone gradualmente alcuni aspetti su Android. Lo scopo finale potrebbe essere quello di affrancarsi definitivamente da Android e proporre il proprio sistema operativo anche sui terminali di fascia alta. Vi lasciamo con un filmato che mostra Tizen all’opera e che vi permetterà di apprezzare le molte similitudini con la Touchwiz.

Via